mercoledì 11 febbraio 2009

Tales of the Abyss - Episodio 19

L'episodio in pillole: Luke e Tear si ritrovano con Ion a Daath, scoprendo che anche Jade e Guy sono lì con lui: mentre anche Natalia "capita casualmente" in città, Anise suscita qualche preoccupazione...;

Highlights: sayonara, Ion-sama;

Giudizio: 7,5/10

Caspita, che puntata triste! La morte di Ion arriva davvero a sorpresa e lascia un certo nodo alla gola, visto quanto tutto il gruppo gli si era affezionato Nonostante fosse un clone e nonostante abbia scoperto solo in punto di morte di essere stato "usato" da tutti, trova ancora la forza di perdonare i suoi traditori e salvare Tear con un gesto di una nobiltà infinita. Mi rimane però la sensazione che il tutto sia condotto troppo in fretta: secondo me nel gioco veniva tutto più approfondito...

Arrivati in città, Luke e Tear incontrano Anise e le chiedono dove possano trovare Ion, sentendosi rispondere in tutta fretta di andare alla Cattedrale. Raggiunto il sacro edificio i due si fanno accompagnare nelle stanze del Fon Master dove, con grande gioia e stupore, trovano anche Jade e Guy: informato il gruppo della recente situazione dubbia all'Absorption Gate, in particolare vista la sospetta sparizione della spada di Van, Ion deduce che sarebbe il caso di chiedere ad Asch ma Luke e Tear lo informano che da un po' di tempo è irreperibile, forse a causa di indagini private che sta svolgendo per vederci chiaro in questa strana vicenda: come se ciò non bastasse, Jade informa tutti che Dist è riuscito a fuggire dal carcere di Grand Chokmah ed ha attaccato la nave su cui viaggiavano Mohs ed il suo equipaggio finito completamente trucidato ma senza lasciare alcuna traccia del Grand Maestro. L'ipotesi più concreta è che Dist abbia portato Mohs con sé da qualche parte assieme agli altri God-Generals, anche se le recenti news di un'armata di Malkuth completamente annientata da un esercito sconosciuto e "strano", contribuisce ad aumentare l'alone di mistero sulla vicenda: decisi a vederci chiaro il gruppo si prepara a partire ma Tear sviene sul porticato della Cattedrale.

Portata a letto, Tear si risveglia dopo poco accusando qualche sintomo della nociva presenza di miasma nel proprio corpo. Nonostante le parole del medico di Belkend che affermava l'impossibilità di rimuovere la sostanza dal corpo della ragazza, Ion avrebbe un'idea ma non riesce a spiegarla perché Anise irrompe nella stanza e lo informa che... il miasma sta dilagando in città! Increduli alla notizia i nostri riflettono sul da farsi ma la piccola prende il Fon Master e lo porta via: apparentemente intenzionata a portarlo al sicuro, la piccola sparisce in un atiamo dalla vista degli altri che sospettano ci sia qualcosa di strano sotto ma prima di poter agire vengono avvicinati da Arietta che li informa che Anise ha rapito Ion per conto di Mohs e l'ha portato da lui, al Sephiroth della cattedrale. Mentre la ragazza supplica Luke e gli altri di salvare Ion, il gruppo viene attaccato da un'armata di repliche, fra cui c'è anche la sorella di Guy (!). Esitando di fronte alle repliche, Tear è l'unica che può risolvere la situazione ed intonando uno dei suoi inni fonici, mette a riposo i nemici ma anche lei cade quasi svenuta in braccio a Luke. Nella lotta è caduto a terra il peluche che Anise ha lanciato a Guy e guardandolo bene i nostri scoprono un biglietto lasciato dalla giovane che li informa della destinazione finale di Mohs ed Ion, il monte Zaleho.

Imbarcatesi sull'"Albiore", i nostri si dirigono al vulcano per salvare Ion, intento a leggere per Mohs il Settimo Fonstone, che nasconde le profezie a lungo termine di Yuljia. La lettura dello Score è deleteria per Ion, ma Mohs lo obbliga facendo pressione sul fatto che i genitori di Anise sono suoi prigionieri la cui libertà dipende solo da lui. Costretto a leggere, Ion snocciola una dopo l'altra tutte le profezie finché i nostri non irrompono nella montagna ed eliminano tutte le guardie, mettendo in fuga Mohs tramite un passage ring. Luke ferma Ion dalla trance della lettura ma lo sforzo è stato troppo grande ed il suo piccolo corpo-replica non ha saputo sostenerlo: fra le braccia di Luke, Ion perdona Anise per averlo tradito fin dall'inizio e concede a lei ed ai genitori la sua benedizione, salvando anche Tear facendo trasmigrare il miasma che la avvelena nel suo corpo morente: dopo aver ringraziato tutti per quanto fatto per lui, il Fon Master si dissolve fra le braccia di Luke e Tear, disperati per la triste sorte toccatagli.

Una bellissima puntata a livello emotivo, specie per chi come me non ha idea della storia: chi ha già vissuto tutto quanto su PS2 probabilmente non ha provato le stesse sensazioni ma credo che la scena si possa definire comunque molto buona. Sarebbe stato meglio, ma lo dico senza sapere com'è il gioco, avere qualche indizio sul tradimento di Anise e la volontà di Ion di salvare Tear, poiché visti così sono bellissimi gesti di nobiltà d'animo ma un po' troppo stand alone, non inquadrati al meglio nello sviluppo complessivo della trama, che da un paio di puntate mi sembra spinga troppo sull'acceleratore. Sono d'accordo che per quanto riguarda la malattia di Tear fosse obiettivamente difficile dare spunti di riflessioni extra visto l'esiguo numero di puntate trascorse da quando si è ammalata a qui, però sul tradimento penso si potesse fare di più: anche solo qualche scena sospetta, o dei primi piani indagatori tipici dello sguardo di Jade sarebbero bastati ad insinuare il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava. Così rimane un bel gesto di Ion in punto di morte, forse un po' troppo isolato dal resto della storia.

Nessun commento: