sabato 14 febbraio 2009

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 18

L'episodio in pillole: Misaka chiede a Touma di far finta di essere il suo ragazzo perché il figlio del preside della scuola sembra essere intenzionato a voler diventare il suo ragazzo: in realtà la situazione è più grave del previsto;

Highlights: Misaka ed i suoi sentimenti "in crescita" ^^;

Giudizio: 8/10

Così come nello scorso arco narrativo tutto iniziò con delle premesse comiche, anche oggi siamo alle prese con una puntata stand-alone che sembra voler presentare un'atmosfera allegra e frizzante che però in poche scene cambia totalmente prospettiva per introdurre al meglio il nuovo pericolo che Touma e amici dovranno affrontare per poter continuare a vivere tranquillamente ad Academy City. La parentesi MOE in cui Index sembra incazzarsi perché Touma la guarda con occhio allupato e in realtà si incazza quando lui le spiega che NON era per nulla allupato (con conseguente mordicchiamento alla testa ^^) mi ha fatto morire dal ridere! ^^

E' giunto finalmente l'ultimo giorno delle vacanze estive, e Mikoto decide di andare a fare un giro in fumetteria per leggere un po' di manga a scrocco. Fuori dal dormitorio viene avvicinata da un ragazzo, Unabara Mitsuki, che la segue da circa una settimana ed anche oggi ha intenzione di accompagnarla ovunque. Nel disperato tentativo di levarselo dai piedi, Misaka inventa le peggiori scuse ma il ragazzo non molla ed anche solo cercare di trovare una scusa credibile sembra impresa particolarmente ardua. La luce alla fine del tunnel è rappresentata da Touma, che la ragazza vede arrivare con i suoi amici e che decide di "sfruttare" come scusa per svignarsela dalle attenzioni di Mitsuki. Dopo essergli letteralmente saltata addosso, la ragazza supplica Touma di stare al gioco e far finta di essere il suo ragazzo e che dopo gli spiegherà tutto: il piano è quello di cercare di dissuadere Mitsuki dal seguirla ovunque vada, peccato che farsi vedere con Touma da tutte le sue compagne di classe del dormitorio (sorella compresa ^^) la mette nell'imbarazzo più totale. Dopo che i due decidono di fermarsi a mangiare qualcosa, la conversazione si sposta sulle poche "Sisters" rimaste ad Academy City ma la calura estiva mette sete ai ragazzi, e Misaka decide di andare a prendere da bere.

Mentre la ragazza fa la fila al chiosco, Touma vede Mitsuki che aiuta un bambino a recuperare il suo cane sfuggitogli di mano e lo invita a sedersi con lui a scambiare quattro chiacchiere: il ragazzo non nasconde certo i propri sentimenti per Misaka e nemmeno il fatto che Touma sia per lui un rivale (ciononostante lo aiuta a finire i compiti ^^). Tornata dal chiosco, Misaka non è esattamente entusiasta di vedere i due seduti a chiacchierare allegramente e dopo aver "gentilmente" invitato Touma a seguirla, gli chiede che cosa diavolo gli stia passando per la testa a parlare proprio con il ragazzo che voleva togliersi dai piedi. Touma le spiega che i sentimenti che Mitsuki prova per lei sono sinceri e che non dovrebbe cercare di evitarlo a prescindere: avendo compreso che il suo tentativo di far passare Touma per il suo ragazzo sia ormai miseramente fallito, Misaka decide di smettere con la recita e passare oltre, salutando Mitsuki ed andando con Touma a mangiare ancora qualcosa per farsi perdonare di averlo costretto ad agire da boyfriend per nulla. Mentre lui aspetta fuori dal fast food incrocia nuovamente Mitsuki che inizia a parlargli ma nello stesso momento, Touma nota che un altro ragazzo identico allo spasimante di Misaka entrare a perdifiato nel locale: quando fa notare la cosa al ragazzo, la reazione è talmente normale da sembrare palesemente finta. Prima di poter entrare a verificare cosa stia succedendo, Touma viene colpito alle spalle da Mitsuki.

Il ragazzo di fronte a Touma non è il vero Mitsuki (entrato nel locale per avvertire Misaka del pericolo) ma un esper responsabile di questa magia di scambio di identità, armato di una lama oscura che sembra lanciare fasci energetici devastanti. In fuga dagli attacchi del nemico, Touma chiama Index a casa e le spiega il "problemino" che sta affrontando, finendo per raccontarle per filo e per segno aspetto e tecniche dell'esper. Dalla descrizione della daga Index capisce subito che Touma sta affrontando un servo di Tlahuizcalpantecuhtli, dio azteco i cui preti erano in grado di indossare un "manto di pelle" che gli permetteva di apparire come una persona qualsiasi salvo entrare in possesso di un piccolissimo lembo di pelle. Dopo aver ringraziato e riagganciato, Touma finisce in un cantiere con un vicolo cieco dove è costretto ad affrontare il nemico a viso aperto.

Touma chiede risposte al perché lo stia attaccando senza motivo, ma il falso Mitsuki risponde che un motivo c'è, e sono i 103.000 libri di magia conservati nella memoria di Index, attorno ai quali lui sta costruendo un potente gruppo di maghi ed esper alleati alla loro causa, che stanno sbilanciando l'equilibrio dei due mondi. Dopo le striminzite spiegazioni, il duello vero e proprio inizia ed i due ragazzi iniziano a darsele di santa ragione: Touma scaraventa in aria un po' di polvere di cemento che sembra seccare attorno alla daga nera del prete, che ora è temporaneamente incapace di agire e quindi le prende da Touma, che non si risparmia certo nel mollare cazzotti a destra e a manca. Dopo un paio di colpi mancati, però, l'arma del prete sembra di nuovo attiva ma Touma, grazie ai poteri della sua mano destra la colpisce mandandola in frantumi: il cantiere inizia a cadere a pezzi ma i due continuano a fronteggiarsi a viso aperto finché Touma chiede se i sentimenti che aveva esternato poco prima per Misaka fossero veri o finti come il suo aspetto. Sapere che il nemico era stato sincero sull'amore per Misaka stupisce Touma, che è costretto a fare una promessa al ragazzo, in punto di morte dopo che diverse lastre di ferro gli sono cadute addosso: non ci è dato sapere cosa abbia promesso Touma, ma Misaka era in zona ed ha sentito tutto, arrossendo terribilmente.

OK, negli highlights ho messo i sentimenti di Misaka che sembrano davvero evolvere in qualcosa "di più" per Touma ma devo dire che anche la natura stessa dell'episodio merita una nota a parte: la prima metà dell'episodio punta forte sul nuovo rapporto fra i due protagonisti (cosa che non fa certo male, anche se aspetto le reazioni di Index e Himegami ^^) mentre il combattimento con il falso Mitsuki ci rivela dei retroscena molto interessanti su come "dall'alto" ci sia qualcuno che osservi ed abbia giudicato il nuovo e neonato polo magico formatosi attorno a Touma pericoloso e destabilizzante per l'equilibrio del mondo accademico e quello scientifico. Interessante anche la natura insolitamente stand-alone della puntata, inusuale per una serie come questa che dall'inizio vive di archi narrativi multiepisodici e che però stavolta crea e risolve un problema nello spazio di una puntata: certo, le problematiche portate dal servo del dio azteco sono tante e peseranno tantissimo sull'economia dell'ultima parte della serie, ma le aspettative sono finalmente tornate elevate.

Nessun commento: