domenica 15 febbraio 2009

RIDE BACK - Episodio 5

L'episodio in pillole: dopo i confusi eventi dello scorso episodio, i ragazzi del club decidono di mantenere un basso profilo nonostante Rin sia su tutti i TG del paese... e tutti si domandano chi sia ^^;

Highlights: primo episodio in cui nessuno salta in sella ad un RIDE BACK ^^;

Giudizio: 8,5/10

Dopo la frenesia degli eventi occorsi nel 4° episodio, la serie si prende una pausa ma solo a livello di ritmo della narrazione, poiché la storia non poteva certo rimanere in sospeso e Madhouse lo sa bene, infatti prepara per ogni personaggio la mossa successiva. E' interessante come nessuno utilizzi un RIDE BACK in questa puntata: involontaria aderenza al piano di low profiling imposto da Okakura? Ora tutte le parti in gioco sanno che la "donna misteriosa" in sella al RIDE BACK che è saltato dal ponte era Rin, cosa prevedibile dato che né lei né "Fuego" hanno un look esattamente anonimo ^^': mentre il GGP e le forze di polizia giapponesi si accontentano di rimanere alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, quelli del BMA potrebbero preparare qualcosa di poco piacevole per Rin, che è già in un mare di guai in attesa di un'ancora di salvataggio.

Al club universitario, Okakura sta rimproverando aspramente Haruki e Douta per aver lasciato prendere "Fuego" a Rin, con tutte le conseguenze che ci sono state. Rin, Suzuri e Tamayo sono anche loro presenti alla sfuriata del club leader (Shouko sta ancora dormendo): dopo aver finito con i rimproveri ai due ragazzi, Okakura ordina a tutti di mantenere un basso profilo, evitare di nominare i RIDE BACK e cancellare le attività del club per qualche settimana, in modo da evitare attenzioni indesiderate. Per quanto riguarda il povero "Fuego", lo stesso Okakura si incarica di portarlo via e smontarlo, così da cancellare le prove dell'incidente al ponte, con grande rammarico di Rin. Probabilmente nello redazione della rivista di Megumi, la giornalista ed il suo cameraman hanno appena terminato lo sviluppo delle foto scattate il giorno prima ed - ad una prima analisi - sembrerebbe che in sella al RIDE BACK ci sia una ragazza: informata della notizia ed avendo sottomano un giornale di RIDE BACK con in copertina Tamayo, Megumi crede di aver già individuato la misteriosa ragazza e decide di andare a trovarla in università.

L'indomani mattina Rin si sveglia presto ed ascolta subito il TG, nel quale si parla dell'incidente alla torre televisiva ma non si fa nessun riferimento a lei ed al salto dal ponte; in compenso scopriamo che l'indagine sull'accaduto è passata dalla polizia al GGP. In quegli stessi minuti anche Tamayo viene svegliata dal fratello, che le chiede se per caso avesse scoperto qualcosa di nuovo sul misterioso Okakura. Dopo avergli risposto di no, la ragazza gli appende il telefono in faccia per essersi sentita accusare di essere lei la misteriosa ragazza in sella al RIDE BACK saltato dal ponte. Dopo essersi preso il telefono in faccia dalla sorella, Ryuunosuke analizza ancora una volta il file su Okakura e si prepara ad entrare in sala riunioni con Karenbach e la sua assistente per decidere che direzione dovranno prendere le indagini sull'assalto al grattacielo televisivo.

Rin ritorna al club ma non trova più "Fuego" e Haruki la informa che Okakura l'ha portato via per smantellarlo definitivamente, anche se per ora dovrebbe essere ancora integro. In quel momento sulla soglia del box arriva Megumi, la giornalista che ha immortalato la sequenza del salto di Rin, che si presenta e chiede dove sia Tamayo per poterle parlare di quanto accaduto il giorno precedente. Dopo averla indirizzata verso la mensa universitaria (la conversazione durerà poco perché Tamayo se ne andrà presto ^^), Douta e Haruki suggeriscono di andare tutti assieme a mangiare qualcosa come non accadeva da un po' di tempo: Haruki manda un SMS a Tamayo e Rin si offre volontaria di andare a cercare Okakura nel suo ufficio per avvisarlo personalmente. Dopo aver mandato un SMS anche a Shouko per invitarla con loro, Rin raggiunge l'ufficio del club leader e chiede all'uomo se avesse voglia di unirsi a loro per uno spuntino in un ristorante della zona, peccato che non ne abbia alcuna voglia. Okakura si sta per rimettere al lavoro quando Rin chiede cosa ne sia stato di "Fuego" e l'uomo le risponde che è già stato smantellato e distrutto, shockando la ragazza che però continua a chiedergli se il RIDE BACK fosse speciale o meno e gli rivela dell'incontro avuto col ragazzo nel tunnel: Okakura non risponde alle domande della ragazza ma continua a pensare a quello che gli sta dicendo e la rassicura parzialmente dicendolo che la colpa non è stata di lei ma proprio sua, per aver fatto si che la situazione degenerasse fino a quel punto. Mentre torna verso il box, Rin riceve un SMS di Shouko che la informa che non si aggregherà al pranzo.

Ryunnosuke ed il suo assistente vengono ricevuti da Karenbach e dalla sua segretaria per il meeting, nel quale il generale del GGP fornisce al fratello di Tamayo informazioni riservate sulla misteriosa ragazza in sella al RIDE BACK, che secondo fonti autorevoli di Intelligence dovrebbe essere Ogata Rin, figlia della grandissima ballerina Ogata Yuki ed ora sotto sorveglianza militare per questioni di sicurezza preventiva. Karenbach commenta sarcastico che nonostante il GGP ci abbia fatto oggettivamente una brutta figura in questa situazione, i RIDE BACK si sono dimostrati mezzi assolutamente duttili, insistendo su come il Paese dovrà autorizzare massiccio impiego di "White Ride" nonostante il parere contrario di Ryuunosuke, da sempre avverso all'utilizzo di questi mezzi. Dopo che il generale se n'è andato, la sua segretaria porta via le copie fornite ai poliziotti giapponesi e li informa che a tempo debito verranno recapitare delle copie autorizzate per le loro analisi.

Haruki, Suzuri e Rin, nel mentre, sono al ristornate in attesa dell'arrivo delle loro pietanze in tavola. Tamayo, Shouko ed Okakura non hanno accettato l'invito ma Douta - che doveva esserci - è in ritardo e, come se non bastasse, Rin è preoccupata per Shouko tanto che all'ultimissimo momento decide di disertare il pranzo e tornare in università per valutarne le condizioni. Douta arriva poco dopo l'abbandono di Rin e tutti e 3 si preparano a festeggiare quando Haruki accende la TV ed il TG ha come argomento di discussione... il salto di Rin ed il suo nuovo status di sospetta terrorista (!). In studi c'è anche un esperto in materia che dal filmato e dalle foto divulgate ha capito che: il RIDE BACK è customizzato, il pilota probabilmente è un civile capitato in mezzo alla sparatoria e scambiato per terrorista, il pilota probabilmente è una donna e con lei c'era un passeggero. Il TG lo stanno guardando contemporaneamente anche Tamayo, Okakura e Ryuunosuke peccato che nessuno di loro abbia la bnché minima idea di cosa fare adesso...

Kenji, il fratello di Rin, sta passando la serata in sala giochi con degli amici che gli chiedono informazioni sul misterioso RIDE BACK, sicuri che il loro amico otaku ne sappia più di loro. Durante la conversazione il ragazzo viene avvicinato da un senpai che lo invita a partecipare ad un party molto speciale, con somma gioia del nostro ragazzino (il tipo non sembra esattamente raccomandabile ma transeat...). Mentre Kenji se ne va con l'amico, Rin è in monorotaia per tornare all'università e mentre il treno viaggia la ragazza ripensa a quanto fossero scellerate le sue azioni del giorno precedente, che ora non rifarebbe nemmeno sotto tortura: piangere sul latte versato però non serve e se rende conto lei stessa, avendo da fronteggiare il GGP ed i terroristi.

Considerazioni finali: Okakura è un pessimo bugiardo ^^ Ovviamente "Fuego" è ancora in giro e lungi dall'essere smantellato, a meno che non ci sia in programma di togliere Rin dai protagonisti e non credo sia fattibile ^^ Sinceramente non credo che Okakura abbia la capacità di smantellare una macchina come "Fuego", nemmeno per tutto l'oro del mondo e nemmeno se la stessa Rin le chiedesse di farlo: un uomo non getta alle ortiche il suo gioiellino con cui potersi vantare con chiunque. Fa piacere vedere che la storia prosegue nonostante i fuochi d'artificio della scorsa puntata, sui quali Madhouse non si è presa nessuna pausa ma anzi ha spinto sull'acceleratore: ancora non riesco ad immaginarmi cosa possa fare Rin sola contro un organizzazione come il GGP ma in fin dei conti negli anime il bello è che da soli si può conquistare il mondo ^^

Nessun commento: