domenica 28 dicembre 2008

Chaos; Head - Episodio 11

L'episodio in pillole: parlando con Shogun, Taku comprende la gravità della situazione ed il perché il ragazzo abbia deciso di crearlo come illusione;


Highlights:
Takumi come Neo, "Chaos; Head" come "The Matrix";

Giudizio: 8/10

Il percorso evolutivo del personaggio di Takumi si chiude sostanzialmente con questo episodio, nel quale il giovane acquisisce piena coscienza di sé e del suo ruolo di illusione però paradossalmente "concreta" e necessaria al vero sé stesso per porre fine ai deliri di Genichi e della sua azienda: l'agognata conquista della Di-Sword ne è una prova oggettiva.

Dopo aver parlato con Shogun ed aver capito che è stata la vera versione di sé stesso a creare lui e l'equazione Ir2, Takumi comprende come Rimi si sia consegnata al nemico per salvare lui: un gesto grazie al quale il ragazzo capisce di amare la compagna di classe che tanto ha fatto per lui in queste settimane. Assistiamo ad un flashback in cui vediamo che Shogun in passato salvò la stessa Rimi dalle proprie paure dell'oscurità facendola fuggire dal mondo di tenebra dov'era tenuta prigioniera con un'illusione sincronizzata capace di annullare gli effetti del "Noah": questo gesto ha fatto si che la ragazza si occupasse di lui (e di Takumi). Takumi però prova ancora dei sentimenti di odio verso Shogun ed è convinto che la decisione di averlo creato sia frutto di un egoistico desiderio di onnipotenza a cui decide di rispondere trovando a sua volta una ragione di vita: la scarica emotiva che gli provoca questa improvvisa sensazione fa si che Taku possa finalmente evocare la sua Di-Sword: con essa è deciso a salvare Rimi. In mezzo all'incrocio di Shibuya con Shogun, Taku segue i consigli del vero sé e parte alla ricerca dei "Porter" della N.O.Z.O.M.I nascosti nella zona e che stanno diffondendo il panico fra la folla: dopo averne eliminati un buon numero, Hazuki compare di fronte al ragazzo e lo sfida a leggerle nella mente: proiettando sul megaschermo i pensieri della giovane infermiera, ci viene spiegato come sia stata lei a commettere tutti gli omicidi della New Generation. Ma non c'è tempo per rivelarlo a nessuno, poiché la ragazza si sgozza con uno dei pugnali usati per la crocifissione del secondo omicidio causando il "Third Melt", un terremoto di magnitudo 7.8 che devasta la città.

Camminando in mezzo alle macerie del terremoto con Yua, Ayase incontra Nanami e le ragazze riunite discutono di come Rimi abbia cercato di fermare il "Noah II" da sola, nel disperato tentativo di non risvegliare Takumi, decisione che le ragazze e Ayase in particolare non condividono. Cadute in un buco a seguito di un'altra scossa, le 3 sono salvate proprio da Takumi accorso sul posto con i suoi nuovi poteri che gli permettono di spostare i massi con scioltezza. Sistemata la situazione, Takumi accompagna Nanami dal suo vero fratello (Shogun) il quale la ringrazia di tutti gli sforzi fatti ma la incita a non dimenticarsi di Takumi poiché entrambi sono parte integrante della stessa persona. Rinnovata l'unione delle ragazze sotto il vessillo di Ayase e le sue storie sulla caduta del Gladior per mano dei Cavalieri, le ragazze incitano Takumi a fronteggiare Genichi e la minaccia rappresentata dal suo "Noah II", non prima di aver combattuto un aspro scontro con le molteplici mutazioni inviate dalla stessa N.O.Z.O.M.I per fermare il Takumi neo-risvegliato. Nei sotterranei della città, Sena e Kozupii si stanno dirigendo alla sede dell'azienda per debellare una volta per tutte la minaccia della macchina per le illusioni ma incontrano per caso il padre della stessa Sena, il quale spiega alla figlia che morire per mano sua sarebbe un bel modo di ripagarla per tutte le atrocità commesse: Sena ricorda dolorosamente i ricordi della madre e della sorella durante l'esperimento della N.O.Z.O.M.I Technology e insulta il padre per i peccati del passato ma il gruppo viene attaccato da Suwa che spara alla ragazza, salvata in extremis dal padre che si sacrifica per lei. Giunto sul posto, Takumi impedisce a Sena di combattere con l'ex collaboratore di Ban poiché spetta a lui il compito di debellare la minaccia di Genichi e relativi tirapiedi. Suwa attacca con un attacco illusorio volto a crocifiggere Takumi portandolo all'attenzione della massa come nuovo caso della New Generation ma il ragazzo sfrutta i propri poteri di Gigalomaniax e sincronizzando una propria illusione opposta, diventa lui stesso l'assassino di Suwa, rivoltandogli contro i suoi stessi pugnali. In lacrime, Sena supplica Takumi di eliminare il "Noah II" una volta per sempre: sebbene le motivazioni sono diverse, Taku ha tutte le intenzioni di soddisfare il desiderio della ragazza.

Takumi come Neo, dicevo nell'highlight, ed in effetti le somiglianze sono abbastanza nette: manca solo il fascino magnetico e le capacità recitative di Keanu Reeves ^^. Scherzi a parte, sembra davvero di trovarsi di fronte all'oracolo della trilogia dei fratelli Wachowski poiché il nostro protagonista padroneggia lettura mentale, telecinesi, psicocinesi e fra un po' non mi sorprenderei di vederlo teletrasportarsi qui e la per la città. Unico appunto, dalla conquista della Di-Sword simbolo della piena padronanza di sé stessi e la piena interattiva con una miriade di nuovi poteri passano circa 4,5 secondi... ^^' Un po' forzato ma manca una sola puntata, quindi ci può anche stare. Bella anche la rivelazione sull'identità di Hazuki/Grim come assassina di tutti gli omicidi della New Generation: la giovane infermiera passa veramente dall'anonimato causato dall'essere un personaggio secondario ed introdotto nella storia dopo diverse puntate all'essere l'ultimo nodo narrativo sciolto dagli autori: non c'è che dire, una grande ascesa! A questo punto direi che i giudizi sono quasi definitivi, dato che l'ultima puntata riserverà quasi esclusivamente Taku VS. Genichi con qualche comparsata delle ragazze: una buona serie che dalle premesse pareva devastante ma che alla resa finale non va oltre un ottima normalità: vediamo se il finale incrementa o abbassa questo giudizio "prematuro".

2 commenti:

saintsaga1983 ha detto...

diciamo che il finale è meno altisonate dell'inizio...però resta un'ottima serie!!!
Un 8,5 lo merita tutto!!
In attesa del gran finale!!

Grande Mu ha detto...

Ehi, non fregarmi il lavoro: sono io che dò i voti! ^^

Alla luce della 12 direi che siamo attorno a quella cifra, forse qualcosina meno ma devo rivedere un paio di passaggi col classico "senno di poi" per valutarne la coerenza interna.