venerdì 19 dicembre 2008

Chaos; Head - Episodio 10

L'episodio in pillole: Rimi spiega a Taku la verità sulla sua esistenza mentre Yua arriva sul punto di uccidersi in preda ad un dubbio atroce;


Highlights: la vera natura di Taku e di Grim;

Giudizio: 8/10

Sulla falsariga di quanto visto alla fine del nono, questo decimo episodio porta avanti soprattutto le spiegazioni su Taku, senza però dimenticare di riannodare i fili sparsi della trama. Nanami si rivela essere anch'ella un Knight mentre, nonostante il grande stress emotivo subito, Taku continua a non essere in grado di evocare la Di-Sword.

Davanti ad un sempre più alienato Takumi, Rimi spiega che lui non è nient'altro che un'allucinazione creata dal vero Takumi (Shogun) all'incirca un anno fa. Ancora non convinto né deciso ad arrendersi alla realtà dei fatti, il giovane chiede come questo sia potuto succedere e la ragazza gli spiega che in circostanze particolari delle forti illusioni generate dai Gigalomaniax possono sincronizzarsi: cosa accaduta fra quelle di lei (Rimi), del vero Takumi, del criminale della New Generation e di un'altra persona. Taku continua a chiedersi perché tutto questo stia accadendo proprio a lui ma Rimi non può rispondergli perché deve andare a salvare Nanami: dopo che l'avrà riportata a casa sana e salva potrà dargli tutte le indicazioni di cui avrà bisogno. Negli stessi momenti, alla riunione fra Ban e coloro che possono aiutarlo a risolvere il caso, Yua mostra a Momo-chan il nuovo modello di rana Gero che la donna le aveva chiesto di comprare: dopo un piccolo scambio di convenevoli Ban riporta l'atmosfera su temi più seri, ovvero un link che riporta alla Noah OrganiZation Of Medical Instruments, che sembra aver tratto numerosi profitti economici dagli ultimi eventi occorsi in quel di Shibuya. Momose spiega che l'attività del Gravitation Error rate (GE Rate) iniziata 5 anni addietro coincide con l'uscita settimanale di un nuovo modello di rana Gero: se la cosa non fosse già strana di suo, la giornalista trova una connessione anche con Inohana Kouzou, leader del partito Meiwa della Dieta Nazionale Giapponese che contribuì a censurare pesantemente l'operato dei media riguardo lo stesso GE rate.

Tornando a Taku (quello "falso"), lo vediamo vagabondare per le strade della metropoli ancora scosso da quanto appreso poc'anzi dall'amica. Mentre il giovane continua ad interrogarsi sul perché tutto questo stia capitando proprio a lui, riceve una telefonata di Daisuke che lo rende felicissimo poiché certifica che la sua esistenza è reale almeno per qualcuno: peccato che poco dopo si renda conto che all'atto pratico non riesce a ricordarsi come si siano conosciuti e come mai vadano così d'accordo, cosa che fa trasalire Taku. Ritornato nella sua camera-casa, Taku riceve la visita di Nanami ma ormai sull'orlo di una crisi di nervi è sicuro che la ragazza davanti a lui sia solo un'altra, ennesima allucinazione frutto delle sue paranoie incurabili. Nello studio alla sede del quotidiano di Momose, Ban riceve una strana telefonata da Suwa, all'apparenza ferito, che spinge il detective a correre all'ospedale dal collega. Arrivato sul posto Ban viene accolto da un atmosfera sinistra, quasi spettrale, che mette subito all'erta il suo sesto senso: un infermiera, Hazuni Shino (la stessa che assisteva Ayase e Taku...), lo informa che un individuo sospetto si sta dirigendo verso il tetto, cosa che spinge Ban a gettarsi all'inseguimento per verificare la situazione. Con un inquadratura ravvicinata del PC dell'ospedale, apprendiamo che la ragazza era in chat e stava parlando proprio con Takumi, sotto il nickname di Grim. All'ospedale però non c'è solo Ban all'inseguimento del ignoto sospetto, ma anche Yua che entra in contatto con una sua copia perfetta che scopriamo essere Mia, la gemella vista per pochi singoli frames nel video del suicidio collettivo, considerato capostipite dei crimini della New Generation. Mia cerca di ribaltare le carte in tavola asserendo di essere lei Yua e che è stata lei ad organizzare l'omicidio-suicidio della sorella mascherandolo sotto la favoletta del mancato amore familiare nel tentativo di far impazzire la sorella: la tattica funziona e Yua si trova sul parapetto dell'ospedale pronta a lanciarsi nel vuoto comandata dall'immagine di Mia. Evocata la Di-Sword all'ultimissimo momento, Yua attacca l'immagine della sorella e colpendola alle spalle rivela che l'immagine della sorella è in realtà un Porter della N.O.Z.O.M.I Technology che stava utilizzando l'ultimo ritrovato tecnologico dell'azienda. Con l'aiuto di Ayase che arriva sul tetto ad aiutare il Cavaliere Nero di Gladiale (Yua), la cui apparizione è l'unico motivo che l'ha spinta a rimanere nella struttura medica fino a quel momento. Sul tetto di un altro edificio, Ban raggiunge l'individuo sospetto che non è altri che Suwa: rivelatosi un agente del partito, il ragazzo spara a Ban e pare ucciderlo poiché ormai aveva capito troppe cose di cui doveva essere tenuto all'oscuro.

Alla N.O.Z.O.M.I. Technology giunge finalmente Rimi, pronta a fronteggiare Genichi e la minaccia del Noah II per salvare quella che pare essere (ormai non c'è più niente di sicuro qui dentro ^^') la vera Nanami in cerca del braccialetto datole da Takumi che ora non vede più sul suo braccio destro poiché sta lentamente scomparendo. Piangendo, la ragazza evoca involontariamente la propria Di-Sword rivelando di essere anch'ella una dei Cavalieri Neri, cosa che però lascia abbastanza indifferente Genichi, che non ha paura di mostrare quanto sia sicuro di sé stesso spiegando alle ragazze che ormai le procedure del risveglio sono completate e perfettamente funzionanti, anche se non funzionano su Taku (viva la coerenza ^^). Prima che Rimi possa attaccare, Genichi le lancia un'illusione che le riporta alla mente la propria ancestrale paura dell'oscurità e ricordandole come il suo corpo abbia ospitato in passato molte personalità diverse.

Non era quindi un semplice caso di schizofrenia quello ipotizzato da Yua in uno dei primi episodio in cui fronteggiava Taku a viso aperto, ma Shogun e lo stesso Taku sono 2 persone fisicamente distinte. Benché in realtà uguali. L'unico vero snodo principale da capire riguarda Shogun e sul perché voglia contrastare con ogni mezzo l'azienda, dato che è evidente come i loro rapporti durino da molto tempo (che la sua condizione fisica dipenda da alcuni esperimenti di Genichi?). Ora che la teoria della cospirazione domina su tutto e che i dubbi su un finale senza molte risposte sembra scongiurato, tutto ciò che rimane per gli ultimi episodi pare essere l'evocazione della Di-Sword da parte del nostro "finto" Taku e l'eliminazione da parte dei Cavalieri Neri della N:O.Z.O.M.I. Technology e del suo famigerato Noah II.

Nessun commento: