mercoledì 3 dicembre 2008

Vampire Knight: Guilty - Episodio 8

L'episodio in pillole: apprendiamo, finalmente!, qualcosa del passato di Yuuki al di là degli eventi della notte d'inverno e ci addentriamo nel torbido mondo dei rapporti incestuosi che sono la normalità per i vampiri...;

Highlights: la faccia di Yuuki quando realizza di essere stata per anni innamorata del fratello ^^;

Giudizio: 7,5/10

Il classico episodio di respiro dopo la sconcertante rivelazione. Prosegue con il manuale della buona sceneggiatura in mano il nostro bravo "Vampire Knight: Guilty", che non propone altri picchi di sceneggiatura ma non disdegna nemmeno un po' di sane battaglie sospese fra il magico e il brutale: fra un abbraccio sensuale ed un pianto liberatorio, un ottimo modo di variare le scene ^^.

Cominciamo con una lunga parantesi aperta sui genitori di Yuuki e Kaname: desiderosi di proteggere la loro preziosa bambina dalle ire dello zio Rido (guardacaso...), il padre dei ragazzi si sacrifica per il bene della famiglia sperando riescano a fuggire e la madre, desiderosa di lasciare un ultimo regalo alla bambina applica il rituale suicida con cui i vampiri possono liberare un loro compagno dall'esistenza legata al sangue, in pratica facendolo diventare un essere umano. La tragicità del momento è accentuata dal fatto che la piccola Yuuki vede la madre morirle fra le braccia durante il rito e l'amato fratello andarsene, gravato dalla promessa fatta al padre di proteggere a qualunque costo l'integrità della bambina. Alla Cross Academy tutti i vampiri si sono resi conto di quanto sia appena accaduto, su tutti lo stesso Rido che tenta di entrare nel dormitorio dove i nipoti condividono un momento di vampiresca intimità (Yuuki azzanna il collo del fratello ^^): bloccato da Rima e Ichijou, lo zio di Kaname non esita ad attaccare i ragazzi che però ribattono colpo su colpo finché la bella modella deve cedere il passo alla superiore potenza dell'usurpatore del corpo di Shiki: proprio facendo appello all'amico (e forse qualcosa di più ^^) legittimo proprietario del corpo, Rima riesce a far riemergere l'anima di Shiki, facendo barcollare Rido e costringendolo alla momentanea ritirata. Yuuki, ripresasi dopo aver bevuto il sangue reale del fratello per la prima volta, salta dalla finestra poiché decisa ad incontrare Zero per spiegargli la situazione: Aidou e Kain invitano la loro nuova "padrona" a rientrare ma la ragazza, facendo valere i suoi nuovi diritti sui giovani sottoposti, li obbliga a lasciarla andare.

Il viaggio fino alla stanza del giovane è tormentato di dubbi e rimorsi. Yuuki continua a domandarsi se stia facendo la cosa giusta o meno, presentandosi da Signora dei Vampiri a colui il quale l'ha sempre amata poiché desideroso di proteggerla da quello stesso mondo che ora la reclama come compagna di un Purosangue: dopo un lungo e per certi versi interessante (per altri meno ^^') monologo interiore, Yuuki raggiunge la stanza di Zero che però, e Yuuki lo percepisce, la attende sul letto con la pistola carica puntata verso la porta.

A livello di trama non succede molto, proprio alla luce del deciso balzo in avanti occorso con il precedente episodio. Mi piace però la "nuova" Yuuki, più sicura di sé e consapevole del suo nuovo ruolo dopo "il risveglio" indotto da Kaname: sicura e schietta nei giudizi e negli atteggiamento con i sottoposti, rimane comunque una ragazza sensibile, preoccupata di non ferire gli altri (soprattutto Zero) nonostante molte decisioni siano state prese forse troppo affrettatamente. Bello il collegamento, finalmente spiegato e di buona coerenza interna, di Rido con Kaname e, ancora più direttamente, con Yuuki: ora sappiamo che vuole ammazzarli, rimane da capire il perché ^^.

3 commenti:

saintsaga1983 ha detto...

Finalmente!!!!
Attendo con ansia la nona!!!
Mi piace la piega che sta prendendo la trama!!!

Grande Mu ha detto...

Utente insaziabile :P

Tuttavia sono d'accordo, il "Guilty" è molto meglio dei primi 13 episodi (checché ne dica Skydragon :P). E' una storia più matura e meno campata per aria, anche se non tutti i personaggi sono trattegiati al meglio.

Di certo la nuova Yuuki è molto meglio di quella vista finora ^^

saintsaga1983 ha detto...

Concordo!!
La prima tanche di espisodi è + introduttiva e focalizzata su Zero..qui invece la protagonista è Yuuki!!!