lunedì 29 dicembre 2008

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 12

L'episodio in pillole: Touma trova Mikoto a meditare sul suo destino sopra un ponte della città: deciso ad aiutarla nel "Sister Project", Touma cercherà di farle capire che lui è dalla sua parte;

Highlights: Index e l'esperimento di Schrödinger ^^;

Giudizio: 8/10

Una puntata bella e interessante sotto il profilo tecnico, che mi lascia qualche piccolo dubbio sulla coerenza interna. Appurato (purtroppo) che Index e Himegami per questo arco narrativo sono personaggi secondari, rimane il focus costante su Touma e Mikoto, con le relative Sisters: un rapporto che, per quanto si vede nell'episodio, non sembra giustificare le azioni del nostro protagonista.

Nonostante la nostra piccola suora e rispettive amiche non abbiano un ruolo di vertice al momento, la puntata si apre con il trio di ragazzine a casa di Komoe dove la moe-sensei cerca di spiegare a Index il paradosso del gatto di Schrödinger per farle capire il ruolo degli esper nelle vicende che stanno avendo luogo in città, con il solo risultato di farla incazzare perché non ci ha capito un bel niente ^^. Nel mentre, Himegami si mangia tutte le pietanze sulla griglia. Entrando nel nocciolo dell'episodio vediamo Mikoto ferma su un ponte con lo sguardo perso nel vuoto mentre si ricorda di quando - da piccola - le venne detto che le sue abilità esper avrebbero potuto salvare migliaia di persone affette da handicap di varia natura e come, alla fine, sia finita a lavorare per i militari ed abbia messo al loro servizio il suo DNA per produrre cloni sperimentali di sé stessa. La ragazza sussurra una disperata richiesta di aiuto e, come nelle migliori favole, il principe azzurro Touma compare al suo fianco. Stupita, la ragazza chiede come mai lui sia lì e quindi Touma le mostra le cartelle trovate nell'orsacchiotto di peluche sotto al letto dove si parla di "Accelerator", del "Sister Project" e soprattutto della stima fatta dal Tree Diagram secondo cui "Accelerator" dovrà uccidere 2o.ooo cloni-replica di Mikoto (o 128 cloni originali) per evolvere al tanto agognato e mai raggiunto "Level 6". Mentre Touma chiede perché non gliene abbia mai parlato e perché non gli abbia mai chiesto aiuto, Mikoto rivela che da tempo sta mettendo fuori uso molti centri ricerca salvo però essere subito rimpiazzati da altri più grandi e con capacità di creazioni di cloni molto maggiori rispetto a quelli eliminati, in barba alla normativa internazionale sulla creazione di cloni umani. L'unico piano che la ragazza è riuscita ad organizzare è quello di farsi uccidere da "Accelerator" prima che possa aver raggiunto il target di uccisioni necessarie all'evoluzione: la sua prematura scomparsa unita al fatto che Index ha distrutto il Tree Diagram (episodio 6, NdiMu) renderebbe di fatto impossibile per gli scienziati ricalcolare il numero di uccisioni che dovrebbe compiere "Accelerator", annullando l'esperimento e salvando le sue cloni.

Sentendo queste parole, Touma non può restare con le mani in mano e decide di porsi davanti alla ragazza a braccia spalancate in segno di assoluta mancanza di desiderio di combattere. Mikoto però è fermamente decisa a portare avanti il suo piano e intima al ragazzo di togliersi di mezzo se non vuole prendersi una scarica elettrica in pieno petto. Immobile, Touma invita ad attaccarlo se è fermamente decisa nei propri intenti e la ragazza, senza farselo dire 2 volte, lancia il suo railgun attack contro Touma, che non usa la mano per fermarlo e lo prende in pieno petto. Convinta di averlo ucciso, Mikoto inizia ad abbandonare il ponte ma Touma si rialza sicuro e risoluto nell'invitare Mikoto ad attaccare ancora, con maggiore convinzione: stupita dalla volontà del ragazzo, Mikoto rilancia una seconda scarica di railgun che centra nuovamente il bersaglio, il quale puntualmente si rialza. Decisamente alterata, Mikoto ignora i suoi sentimenti che le suggeriscono di accettare l'aiuto del ragazzo e carica una potente scossa elettrica che rilascia tutta assieme sul ponte, che nelle sue intenzioni dovrebbe portare alla morte istantanea di Touma. Cosa che puntualmente non si avvera. In lacrime, Mikoto spiega di non essere una brava persona e di non meritare l'aiuto così coraggioso di Touma, il quale ancora provato dagli attacchi si limita a spiegare di non avere ancora un piano, ma questa non deve essere una scusa per permetterle di sacrificarsi per niente.

Probabilmente la vincitrice della palma d'oro come serie più strana del "fall 2008", "Index" rilancia il proprio anticonformismo puntando su un arco narrativo strano ma al contempo appassionante, minato però da alcune piccole incongruenze interne. Tutta la vicenda di "Deep Blood" è stata interessante e narrativamente necessaria all'introduzione di Himegami, ma ancora aspetto una spiegazione logica dei molteplici dialoghi di quelle puntate; qui per contro ci troviamo di fronte ad un'arco meno "pesante" a livello narrativo ma con qualche lacuna di troppo, a mio avviso. Basta prendere questo episodio per capirlo: tutta la puntata si svolge sul ponte ed è - di fatto - un lungo dialogo a 2 fra Mikoto e Touma. Nulla da dire contro i dialoghi (basta vedere i miei commenti su certe serie) però qui erano davvero così necessari? Touma perché agisce così, dal momento che ha perso la memoria e non prova niente (se non un grande rispetto) per Mikoto? Voglio dire, prendersi in faccia 2 railgun + final attack per il solo scopo di far ragionare una ragazza che conosci a malapena mi pare un filino eccessivo: o c'è sotto qualcosa che sta per emergere, oppure torniamo al solito discorso che "To aru Majutsu no Railgun" è una lettura obbligata per capire appieno certe scene...

Nessun commento: