lunedì 8 dicembre 2008

Vampire Knight: Guilty - Episodio 9

L'episodio in pillole: a sorpresa, Kaname fornisce a Rido i mezzi per ritornare in vita nel proprio corpo, liberando Shiki dalla possessione; Zero cerca di capire cosa ne sarà del suo futuro mentre Yuuki ormai è una regina dei vampiri fatta e finita ;

Highlights: il flashback di Kaname;

Giudizio: 7,5/10

Una puntata semi-transitoria che blocca l'escalation narrativa delle ultime puntate e si focalizza nel darci un po' di spiegazioni sui protagonisti: dopo gli eventi delle ultime 2 puntate in cui solo Kaname era a conoscenza di cosa diavolo stesse succedendo, finalmente adesso viene spiegato anche a noi le motivazioni dietro a determinate scelte e comportamenti.

Fuori dalla camera di Zero, Yuuki gli parla come se lo vedesse e anche il ragazzo risponde alla stessa maniera. Intimandole di non entrare poiché in lei non c'è più traccia della ragazza che amava, è la stessa Yuuki che a sorpresa gli da ragione poiché la precedente Yuuki è stata divorata dall'attuale regina purosangue dei vampiri. Lasciata la porta e saltata dalla finestra (usare le scale no, eh? ^^), Yuuki corre nella foresta inseguita da Aidou che cerca disperatamente di metterle ai piedi i sandali portati da Ruka. Fermatasi a riflettere sul proprio passato, la neo-regina piange lacrime amare per la Yuuki che fu. Nello stesso momento il fratello irrompe nella camera di Ichiru intimando al gemello di Zero di aprire la bara. Obbedendo, il giovane sposta il pesante coperchio di pietra rivelando il corpo di Rido, lo zio di Kaname e Yuuki. Desideroso di porre fine una volta per tutte alla vicenda, Kaname estrae la katana di Ichiru e sembra pronto a colpire quand'ecco che nella stanza arriva Ichijou, con l'amico Shiki in spalla: prima di poter chiedere spiegazioni a Kaname, il purosangue pianta la mano sul cuore dello zio e trafigge tutto, facendo sgorgare il proprio prezioso liquido vitale direttamente nel cuore del nemico.

Segue un bellissimo flashback in cui vediamo Haruka e Juri, padre e madre dei giovanissimi Kaname e Yuuki, affrontare Rido e i suoi servi vampiri. Dando l'addio alla moglie (che si occuperà di Yuuki, vedi puntata 7 Ndi Mu), Haruka elimina senza sforzo le guardie del fratello e si concentra sull'eliminazione di quest'ultimo. Prima di poter attaccare arriva un giovanissimo Kaname, desideroso di proteggere il padre: abbracciandolo con tutto l'amore di cui è capace, Haruka gli ricorda che ora toccherà a lui prendersi cura dlla sorella e del destino del casato dei Kuran poiché la sua vita giunge oggi al termine. Ricevendo nel cuore un pugnale degli hunter lanciato d Rido, Haruka muore dissolvendosi in sabbia. Kaname è pronto a vendicare il padre ma non ha ancora la forza di uccidere un vampiro potente come Rido, ciononostante dalle mani emette un potentissimo raggio energetico che disintegra in mille pezzi lo zio a cui serviranno moltissimi anni per rigenerarsi.

Di nuovo al presente, nelle camere private del nonno di Ichijou vediamo il biondo vampiro a colloquio con la... ehm, volevo dire "il" (mancava solo il gay travestito >_>) comandante degli hunters già vista/o nella biblioteca quando Yuuki cercava di ricordarsi il proprio passato: Yagari ha rinchiuso Zero in una cella dicendogli di smetterla di crucciarsi poiché lui è un hunter e non un vampiro, quindi è ora di combattere e non di piangersi addosso. Tormentato dai dubbi e dai ricordi di Yuuki e Kaname, il giovane non sa da che parte cominciare per migliorare la propria situazione.

OK, l'ansia e le preoccupazioni di Zero sono comprensibili, ma nel momento in cui capirà che sono parte del destino di un hunter e riuscirà a fronteggiarle a viso scoperto avremo il vero Zero back in action: del resto la battaglia finale sarà lui contro Kaname, l'uomo che gli ha portato via la ragazza che ama. Ma la mia attenzione è tutta puntata su Yuuki e su come si evolverà il suo personaggio dopo la drastica evoluzione da studentessa senza speranze con derive suicide (farsi succhiare il sangue dal prima vampiro che passa è un brutto segno ^^) a principessa purosangue del clan di vampiri più importante del Consiglio. Io conosco il manga più o meno fin qui, non so cosa sta fronteggiando Zero e come lo supererà, ma sono assolutamente convinto che Yuuki giocherà un ruolo fondamentale nella sua rinascita: sarà il ricordo dell'amabile studentessa o il desiderio di uccidere una vampira purosangue?

5 commenti:

Shiryu ha detto...

Sarà il bel riassunto, ma quest'episodio non sembra male...
Sono un pò tentato, se mi dici che le ragazzine urlanti sono morte in una dolorosissima esplosione nucleare, quasi quasi recupero il video ^^

saintsaga1983 ha detto...

beh guarda che in quetsa serie non ci sono quasi per nulla!!!
CMq a me interessa molto di + la rivelazione ke in realtà kaname è il capostipite della famiglia Kuran e che fu proprio Rido a risvegliarlo!!
Inoltre finalmente il preside Cross si sta per rilevare come Haunter(+ di 1000 vampiri uccisi).
Ps: ho capito bene o il direttore del consiglio degli haunter dice che Cross ha vissuto + di un normale essere umano??

Grande Mu ha detto...

Le ragazzine urlanti sono sparite da tipo 10 puntate ^^''

Per quanto anch'io non mi aspettassi molto da questa seconda parte, confesso di essere rimasto piacevolmente sorpreso. E in larga parte è merito di Yuuki e del suo drastico cambiamento.

La storia dei 1000 vampiri uccisi da dove sbuca?!? Mi sa che me la sono persa...

saintsaga1983 ha detto...

vedi dall'ottavo minuto..quando parlono yagura e cross.
Yagura si riferisce a lui come il geggendario haunter che ha ucciso miglia di vampiri!!!

Grande Mu ha detto...

OK, mi ero perso questo dettaglio ^^''

Gomen