lunedì 15 dicembre 2008

Chaos; Head - Episodio 9

L'episodio in pillole: Sena scopre che l'equazione inventata da Taku negli anni dell'infanzia è alla base del progetto "Noah II" e la cosa la rende furiosa, tanto da attaccare il giovane che rischierebbe una brutta fine senza l'intervento tempestivo di Rimi;

Highlights: Shogun e Takumi;

Giudizio: 9/10

All'inizio dell'episodio vediamo Ban, Momo-chan e Yua discutere assieme i recenti casi di violenza correlati al cosiddetto fenomeno New Generation e la discussione si focalizza in particolare sul suicidio di Mia, gemella di Yua e probabilmente il primo caso della lunga lista di crimini New Generation. Ban argomenta le proprie tesi arrivando alla conclusione che il sospettato principale è Takumi, tesi che Yua vorrebbe confutare ma viene fermata da una chiamata di Suwa per Ban che lo informa dell'imminente ritrovamento di una scena del crimine palesemente collegata ai crimini sui quali stanno indagando: è il sesto caso. Nel suo container-casa, Taku sta navigando su internet con Rimi quando si imbatte in un articolo di giornale che mostra i 3 ragazzi che l'avevano attaccato nel vicolo il giorno precedente essere stati ritrovati morti (tagliati a metà e con pezzi mancanti) e marchiati con le lettere "D", "Q" ed "N". Dopo che la ragazza se ne va, Taku scartabella fra le proprie carte di quando era alle scuole elementari e ritrova un vecchio disegno in cui si legge la famosa frase "Sono me, dare no me?" e anche una strana equazione apparentemente senza significato che suona più o meno come: "divertimento^10 x intrattenimento^40 = Ir2": Taku se ne era totalmente dimenticato ma rivedendola si rende conto che Shogun, in chat, gliel'aveva già postata...

Qualche ora dopo Takumi e Daisuke si recano all'ospedale con Rimi per far visita ad Ayase dopo la caduta dal tetto della scuola. Dopo un lungo giro per trovare la stanza (giro che porta Taku su un piano sbagliato totalmente dipinto di bianco e con un muro alla fine del corridoio...) i ragazzi capitano per caso di fronte alla stanza giusta e trovano la cantante dei "Phantasm" seduta tranquillamente. Ignorando Daisuke, Ayase parla direttamente a Taku dei "Sette Cavalieri Neri di Gladior" e gli spiega che lui è il loro capo e che deve assolutamente risvegliare la propria Di-Sword in tempi brevissimi. Raccontato come lei abbia dovuto subire una sorta di punizione divina prima di poter ottenere il controllo della spada, la ragazza è convinta che anche a lui toccherà subire la stessa amara sorte cosa che Taku ovviamente non si augura. Sulla via del ritorno a casa, Taku riceve una strana telefonata di Nanami che gli chiede aiuto ma lui non capendo boccia tutto come un semplice scherzo. Negli stessi istanti, Ban e Yua si recano a Shibuya nel negozio che settimanalmente vende le rane Gero ed il detective prende nota del nome della ditta (Shinkou) che fornisce il materiale al punto vendita. Ritornato a casa Taku trova Sena e Kozupii ad attenderlo con il suo disegno infantile con l'equazione di cui sopra: incazzata per l'equazione "Ir2", la ragazza evoca la Di-Sword ed attacca il ragazzo con l'evidente desiderio di ucciderlo ma sul più bello arriva Rimi con la sua spada ad aiutare l'amico, rivelandoci di essere anche lei una Gigalomaniax. Le ragazze iniziano a combattere seriamente ma Rimi ha un asso nella manica ed usando i poteri illusori che abbiamo imparato a conoscere in questa serie evoca un'immagine del padre di Sena, suscitando il desiderio di vendetta della ragazza che lo attacca e lo colpisce, felice di aver vendicato la morte della madre: spariti gli effetti dell'illusione, Sena capisce di non aver ucciso nessuno e anzi si ritrova sul parapetto del palazzo, sul punto di cadere di sotto. Rimi però la prende e la riporta al sicuro sulla terrazza, non suscitando però le scuse della giovane Sena che accusa Takumi di essere il solo ed unico responsabile del disordine che sta avvenendo a Shibuya. Negli stessi istanti, Genichi e gli altri capi della N.O.Z.O.M.I Technology decidono di usare Takumi come cavia zero per l'ultimo esperimento del "Noah II" prima dell'effettiva messa in funzione su scala globale.

Dopo lo scontro con Sena, Takumi si ricorda della strana chiamata della sorella Nanami e decide di tornare per la prima volta a casa dopo tanti anni per verificarne le condizioni. Rimi tenta disperatamente di fermarlo assicurandogli che la sorella sta bene e non ha bisogno di nessuna visita, mettendo Taku ancora più in ansia per essere l'unico all'oscuro di tutto. Raggiunto il luogo dove dovrebbe sorgere casa sua, il ragazzo scopre la drammatica realtà di un campo incolto: la casa della quale conserva molti ricordi non esiste più. Sconvolto, Taku chiede spiegazioni all'amica che lo mette di fronte alla realtà di un Takumi che non ha un posto in cui tornare poiché di fatto non esiste nessun Takumi. Intanto, all'ospedale generale di Tokyo vediamo Shogun entrare in una camera (nascosta alla vista dal muro visto da Taku) al piano dipinto di bianco: La targhetta con il nome appesa fuori dalla porta porta gli ideogrammi "Nishijou Takumi".

Una puntata sicuramente più in linea con i cliché della serie rispetto alla precedente che puntava molto sull'azione. Un ottima gestione della storia ci mostra i punti di vista delle ragazze, di Ban e anche del povero Takumi a cui il destino riserva una sconfitta ogni maledetto giorno. Bella la spiegazione del perché Sena odi il padre e ancora migliore la reazione di quest'ultimo (benché illusoria) al gesto della figlia. L'equazione alla base di "Noah 2" rimane un mistero insondabile, ma dovrebbe essere spiegata a breve (perlomeno me lo auguro ^^') così come di dubbia interpretazione rimane il finale dell'episodio con Shogun che entra in una camera a nome di Taku: forse che Yua aveva ragione nelle prime puntate quando diceva che lui e Taku erano la stessa persona?

1 commento:

saintsaga1983 ha detto...

Anche io avevo pensato dall'inizio che shogun era taku + grande!!!
Ed ora ho avuto la conferma...infatti non esiste una casa sua..e penso che in realtà taku da giovane isa una proiezione del suo subconscio!!!
Certo che è una seirie incredibile....colpi di scena a non finire!!!