mercoledì 17 dicembre 2008

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 11

L'episodio in pillole: Touma scopre parte del torbido mistero che si cela dietro Misaka ed il suo strano comportamento mentre Index, Himegami e Komoe fanno amicizia;

Highlights: le intuizioni logiche di Touma;

Giudizio: 8,5/10

Se la puntata scorsa era da intendere come logico cambio di arco narrativo, allora il voto va un pochino rivalutato, benché rimanga il fatto che Index e Himegami abbiano combinato davvero poco. Non che in questo undicesimo episodio siano le protagoniste assolute, anzi, però almeno gli eventi cominciano a prendere forma e i personaggi che prima erano secondari acquisiscono un minimo di caratterizzazione. La semplicità e la spontaneità delle azioni di Touma contribuisce a migliorare un episodio già ben fatto di suo.

Seguendo gli eventi di settimana scorsa, ritroviamo Misaka nel vicolo di fronte alla libreria dove Touma sta cercando info sui gatti. Inseguita ed incalzata da "Accelerator" e dai suoi test, Misaka arma il suo fucile d'assalto svuotandogli addosso a più riprese l'intero caricatore con l'unico risultato di vedersi respinti i proiettili e ferita lei stessa alla spalla. Compresa l'inutilità di questa strategia, Misaka attacca utilizzando i propri poteri elettrici che però non ottengono nessun risultato, poiché il ragazzo le rivela di essere in grado di modificare a piacere i vettori di qualsiasi cosa. Con la ragazza sanguinante a terra, "Accelerator" le infila il dito in una ferita aperta dai proiettili e le suggerisce di pensare cosa accadrebbe qualora pensasse di invertire il corso del sangue... Mentre combattono, Touma esce dalla libreria trovando il povero micio solo ed in attesa di Touma, che ormai ha identificato come padrone. Non appena lo prende in braccio domandandosi che fine abbia fatto Misaka, Touma avverte nettamente la presenza di qualcosa di malvagio nel vicolo ed allarmato per l'assenza della ragazza, decide di correre a vedere cosa succede: raggiunto il luogo della provenienza della sgradevole sensazione, Touma vede Misaka a terra morta e cosparsa di sangue, scena che lo fa vomitare a più riprese. Chiamata la polizia, gli agenti domandano al ragazzo se se la sente di ritornare sul luogo del misfatto e Touma acconsente. A metà strada però il giovane si mette a correre seminando i poliziotti che però non trovano nessun cadavere: addentrandosi nel vicolo, Touma scopre Misaka con un sacco nero in spalla. Assolutamente viva. La ragazza si scusa con Touma, dichiarando che sarebbe tornata da lui immediatamente dopo aver finito il lavoro. Alla domanda di uno sconvolto Touma sulla sua presunta morte, Misaka spiega che lei è effettivamente morta e che quella che sta trasportando nella sacca nera non è altro che il cadavere della stessa Misaka. Touma insiste ma Misaka spiega che quello è un argomento strettamente confidenziale e che deve rispondere correttamente all'integrazione della password per poter confermare la propria autorizzazione. Non sapendo che rispondere alla sequenza di numeri e lettere che Misaka snocciola, la ragazza non prosegue sull'argomento ma rivela la presenza sul posto di una decina di Misaka-clone, spiegando che quella morta è il serial number 10032 e che tutte loro sono collegate grazie ai poteri elettrici, mantenendo le memorie di tutte le loro precedenti versioni. Sconvolto Touma non sa che dire, ma prima di poter abbozzare una risposta le androidi salutano scusandosi per il disturbo che il loro "esperimento" militare gli ha causato. Con un secondo gatto da accudire e con la consapevolezza che Mikoto sapeva tutto (si ricorda di come trattò la Misaka 10032 al parco), Touma decide di andare al dormitorio della ragazza per saperne di più.

Mentre Touma viaggia verso il dormitorio, Himegami è ospite a casa di Komoe per fare amicizia. La conversazione stenta a decollare ma quando si parla di cibo le due iniziano a trovarsi spesso d'accordo, tant'è che l'improvviso bussare alla porta le fa quasi trasalire. Andando ad aprire, Himegami trova Index a terra che la supplica di farla entrare perché sta morendo di fame (Touma si è dimenticato di fare la spesa ^^). Ignorando la richiesta, Himegami le sbatte la porta in faccia. LOL. Ribussando, Index supplica di dare da mangiare perlomeno a Sphinx suscitando la pietà della neo-adepta che lascia sedere anche Sorella Index al tavolo: itadakimasu!

Arrivato al dormitorio delle sorelline, Touma suona il citofono ma con sua sorpresa risponde Kuroko, sorella di Mikoto con la quale condivide la camera. Sorpresa e sospettosa del fatto che colui che giurava di non essere il ragazzo della sorella si presenti ad orari poco consoni proprio nella sua camera, Mikoto cerca di far parlare Touma stando maliziosamente sdraiata sul letto della sorella in uniforme scolastica, ma con scarsi risultati. Anche perché bussa senza preavviso la direttrice del dormitorio, che se trovasse in camera un ragazzo darebbe fuori di matto: compreso che il teletrasporto su di lui non funziona a causa della sua mano destra, Touma (e micio^^) vengono infilati a forza sotto al letto mentre Mikoto apre alla direttrice che la informa... che la cena è pronta. Lasciando la stanza, il giovane è libero di respirare meglio e trovato un orsacchiotto sotto al letto nota una lettera sporgente da una tasca del peluche: completamente ignaro delle regole del buon galateo, Touma la legge e scopre un progetto basto sul Tree Diagram per portare "Accelerator" al Level 6, cosa che solo ad una persona è concessa. Allegata alla lettera c'è una mappa con l'ubicazione esatta di tutti i campi di battaglia designati. Deciso a saperne di più, Touma si mette alla ricerca di Mikoto nelle zone più frequentate dai ragazzi, ma senza successo: notando che le turbine eoliche sono in movimento benché non ci sia nemmeno una fogliolina svolazzante, Touma intuisce che la carica gliela deve aver data proprio Mikoto, passandoci in zona (essendo padrona dei poteri elettrici, NdiMu). Seguendo le turbine, Touma capisce che troverà la ragazza.

Il Tree Diagram finalmente sembra essere un qualcosa di più di un nome in codice, unito al segreto militare sulle Misaka-clone contribuisce a rendere tutta la vicenda molto più interessante della storia di Stiyl e di Aureolus Izzard vista fino a poco fa. Peccato che Index sia stata relegata a macchietta comico - moe benché credo che gli sceneggiatori abbiano qualcosa in serbo per lei e per i 108.000 libri che ha in memoria. Il ritmo della puntata è decisamente più incalzante rispetto alle prime, che a parte alcuni picchi erano generalmente puntate di spiegazioni e ambientazione oltre che di semplice presentazione del cast. Interessante la lettera nell'orsacchiotto, anche se c'è da capire come mai i militari informino delle ragazzine di un progetto supersegreto... forse in "To Aru Majutsu no Railgun" ci sarebbe la risposta, ma non mi va di cercare pure le scan quindi aspetto ^^. Domanda da un milione di dollari: se solo una persona può ascendere al Level 6 (perché poi, solo una?) perché scegliere Accelerator visto la sua instabilità mentale? Bah...

Nessun commento: