giovedì 4 dicembre 2008

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 9

L'episodio in pillole: Aureolus, Touma e Stiyl combattono per salvare Index e Aisa dai piani dell'alchimista;



Highlights:
l'intelligenza di Touma: un po' Deus ex machina però interessante;

Giudizio: 6,5/10

Una puntata sottotono anche se forse sono io che, viste le premesse che mi ero immaginato per Touma VS. Aureolus, ero pronto a scommettere su un tripudio di fuoc e fiamme. Invece in un solo episodio abbiamo la sconfitta del cattivo, la riconferma dei poteri di Touma (maledetti shounen >_<) e l'affermazione definitiva di Aisa tra i membri del cast. Index fa poco o nulla, e visto i disastri recentementi orchestrati forse non è un male ^^' Stiyl e Touma raggiungono l'attico di Aureolus in cima all'edificio scolastico, dove trovano Aisa e Index, priva di conoscenza e sdraiata sulla scrivania dell'alchemista. Touma vorrebbe lanciarsi a testa bassa per salvare la giovane suora ma Stiyl lo blocca, ricordandogli che l'Ars Magna di Aureolus non è uno scherzetto da prestigiatore di quart'ordine. Touma prova a convincere l'amico che insieme possono sconfiggerlo ma il giovane esponente della Chiesa Anglicana ha capito le motivazioni che hanno spinto ad agire a quella maniera l'alchemista, poiché 2 anni addietro è stato il partner di Index, così come lo stesso Stiyl lo è stato lo scorso anno e Touma nell'anno in corso. Sconcertato, Touma esplode di rabbia poiché questo dovrebbe esere solo un ulteriore stimolo ad attaccare Aureolus per salvare la piccola. Stiyl però spiega che Aureolus ancora non sa che la "maledizione" di Index legata ai 103.000 testi sacri conservati nella sua memoria è stata già sciolta: questa rivelazione shocka l'alchemista, che dopo un tentennamento iniziale blocca i 2 a terra con un incantesimo, deciso a proseguire con i suoi esperimenti per salvare la piccola suora. Aisa, che ha provato a fermarlo, viene anch'ella colpita poiché "Deep Blood" è un trucco che all'alchimista non serve più. Touma riesce a svincolarsi in qualche modo dall'incantesimo (maledetti shounen 2x >_<) e attacca Aureolus, il quale per tutta risposta gli lancia addosso vari incantesimi che la mano destra di Touma blocca senza problemi. Compreso che il problema è lì, Aureolus evoca una spada che trancia di netto l'arto del giovane. Mentre Aisa giace a terra, ci viene mostrato nel dettaglio quello che avevamo solo vagamente visto nel flashback introduttivo del precedente episodio: fin da piccola, Aisa era consapevole del proprio potere di attirare i vampiri, i quali non sapendo resistere al profumo del suo sangue la avvicinavano avidamente salvo poi morire brutalmente in quanto impossibilitati a bere il tanto agognato liquido vitale. La vita di sofferenza che la giovane ha trascorso nell'infanzia l'ha segnata nel profondo, tanto che non ha esitato a seguire Aureolus nel tentativo di liberare il mondo dalla sofferenza della morte tramite degli studi che avessero portato "Deep Blood" ad un più ampio margine di utilizzo.

Prima che Aureolus possa uccidere definitivamente Touma, Stiyl gli chiede come mai non abbia deciso di usare Ars Magna per modificare la realtà secondo il suo volere, dato che apparentemente nessun comando gli è negato. Prima che possa finire di parlare, Stiyl si ritrova sospeso per aria e spellato vivo. La grande emorragia di Touma non gli è di ostacolo nel riflettere sulle parole dell'amico mago, le quali gli risuonano nella testa. Eroso dal dubbio, Touma inizia a tempestare l'alchimista di mille domande sul perché non abbia semplicemente ordinato all'incantesimo imposto di scomparire, liberando Index dal dovere di sacrificare ogni anno le proprie memorie per la salvaguardia dei testi magici contenuti nel suo cervello. Aureolus non risponde e, agitato, inizia ad attaccare furiosamente il giovane. Ma nessun attacco centra il bersaglio. Grondante sangue, Touma si avvicina ad Aureolus chiedendo spiegazioni con il solo risultato di far entrare in panico l'alchimista che indietreggia impaurito. Sempre più indemoniato, Touma urla perché non abia ordinato di salvare Index quando, all'improvviso, si rende conto della vera natura dei poteri di Aureolus: messo alle strette dall'incombente avanzata di Touma, Aureolus inizia a pensare che la propria Ars Magna abbia perso efficacia. Resosi conto che un pensiero simile avrebbe effettivamente reso inutile Ars Magna, Aureolus prova a pensare positivo e ritrovare un equilibrio mentale ma Touma indemoniato più Stiyl risistemato sono troppo per lui. Ormai totalmente impazzito, Aureolus vede in Touma un demone e il pensiero non fa altro che materializzare un drago al posto del braccio destro del ragazzo, che gli si scaglia addosso.

Il finale vede Touma in ospedale in compagnia di Stiyl. I 2 discutono sull'epilogo della battaglia, che ha visto la nascita del drago nel braccio come materializzazione dei pensieri negativi di Aurelous. L'attacco del giovane gli ha fatto perdere la memoria e la capacità di usare la magia, cosa che ha reso Aureolus praticamente inutile: anche se la vita gli è stata risparmiata, ora non è più nulla. Raggiunto da Index, Touma realizza che Stiyl se l'è filata dal balcone (^^): la piccola suora però non è sola: con lei c'è Aisa che vorrebbe ringraziare Touma ma si vergogna (infatti è seminascosta dietro un muro). Alla domanda sul perché abbia deciso di salvare una ragazza conosciuta poche ore prima in un fast food, Touma serenamente risponde che non è necessario avere un motivo per salvare qualcuno a cui si tiene. Index (che gli è salita a cavalcioni sul letto con Sphinx nascosto nella tunica ^^) informa il ragazzo che la Chiesa si prenderà cura della piccola sacerdotessa, permettendole però di restare con loro: mentre Sphinx scappa in bagno a rovinare mezza stanza d'ospedale, Touma sgrida sia lui che Index, mentre Aisa ride felice.

Al di là del fatto che a livello visivo la battaglia con Aureolus è uno spettacolo, il problema risiede nel come sia stato gestito questo primo arco narrativo: dopo tutto il casino per capire la connessione fra Aisa, Aureolus, "Deep Blood" e tutto il circo ad esso associato, viene tutto liquidato come "OK, adesso mi sei inutile cara Aisa, quindi ciao ciao". Un climax abbastanza forzato e poco logico, se mi permettete. Cioè, alla fine Aureolus comprende che ha preso una cantonata galattica non pensando che il problema di Index fosse già stato risolto e, complice una enorme montagna di orgoglio, decide di attaccare tutto e tutti pur di non dire "ho sbagliato tutto". E poi dicono che gli shounen sono coerenti... ^^' Il voler legare tutto ad Aisa, alla fine, è solo un modo abbastanza normale per introdurla nella storia, infarcendo il tutto con il flashback (sbrigativo9 sul suo passato triste. Insomma, la storia del "Deep Blood" ha un importanza pari a 0 (zero) ai fini della storia: fa piacere saperlo, peccato siano passate 9 puntate in cui si è cercato di far quadrare i conti >_<. Fin qui è stato tutto buono, la preview della 10^ promette l'ingresso delle sorelline di To Aru Kagaku no Railgun... con un bel fucile da cecchino ^^ I like it ^^

Nessun commento: