venerdì 12 dicembre 2008

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 10

L'episodio in pillole: una puntata dove di fatto non succede nulla ^^': facciamo la conoscenza di Mikoto, Kuroko, MISAKA ed una studentessa all'accademia delle maid (ROTFL!) che vive nello stesso stabile di Touma;

Highlights: anche Touma non è immune al fascino del pantsu ^^

Giudizio: 7,5/10

Se succedesse qualcosa di concreto non sarebbe una brutta puntata. Peccato che a parte l'inizio, la fine e qualche dialogo verso metà episodio, sia una puntata la cui visione è abbastanza inutile. Himegami e Index compaiono meno di 1 minuto in totale, e l'unica cosa importante che fanno è informare Touma che Sphinx ha le pulci >_>. Decisamente troppo transitorio per essere le protagoniste della serie...

L'inizio è abbastanza inusuale, con una ragazza appostata in cima ad un grattacielo con un fucile di precisione. Inquadrato il bersaglio che le interessa, un ragazzino coi capelli bianchi appena uscito da un depato, la cecchina regola l'ottica tarandola in modo da compensare altitudine e direzione del vento per poter centrare il bersaglio al primo colpo: premuto il grilletto, però, il fucile esplode causandole una serie ferita al braccio destro. Resasi conto di essere stata individuata, la giovane si dilegua in un vicoletto laterale ritrovandosi però suo malgrado, faccia a faccia proprio col bersaglio che le sorride ironicamente. Qualche tempo dopo (probabilmente il giorno seguente), Touma sta tornando da scuola dirigendosi verso casa sotto il sole cocente quando, in un parco, trova un distributore automatico di bibite. Dopo lungo meditare, il ragazzo inserisce una banconota da 2000 Yen investendo tutti i risparmi rimasti per portare a casa un po' di frescura per poter studiare meglio. Peccato che la macchina gli mangi i soldi lasciandolo con un palmo di naso ^^. In "soccorso" del giovane arriva Mikoto, la quale dopo averlo schernito per bene per essersi fatto fregare i soldi dalla macchina, colpisce con un violento calcio (condito da una dose dei suoi poteri elettrici) per far uscire una fresca bibita dissetante. Mossa a pietà dalla faccia di Touma, la ragazza infierisce sul distributore facendo uscire una ventina di lattine che il ragazzo, dopo qualche tentennamento, accetta. Parlando con lei, Touma si rende conto di conoscere già la ragazza e che l'ha addirittura sconfitta in battaglia, ma non avendone memoria è costretto a fingere di ricordare gli avvenimenti.

Prima che la conversazione possa proseguire appare nel parco Kuroko, sorella di Mikoto, che vedendola con Touma fraintende la cosa pensando che i due siano fidanzati. Decisamente inalberata, Mikoto cerca di lanciare dei fulmini contro la sorella che però schiva gli attacchi grazie ai propri poteri telecinetici. Sempre più incazzata, Mikoto insiste nell'attacco fino all'apparizione di Misaka, auto-definitasi sorellina minore di Misaka e sua copia sputata. Stressata dalla battaglia con Kuroko, Mikoto prende Misaka sottobraccio e se ne va con lei. Rimasto solo, Touma decide di tornarsene a casa con le bibite appoggiate sulla cartella usata a mo' di tavolino, salvo scivolare su una pallina e cadere a terra con tutte le lattine. Riaperti gli occhi, si ritrova le mutande di Misaka in bella vista ^^ La giovane (che è un po' strana e parla abbastanza singolarmente) non si accorge di dove sia caduto lo sguardo del nostro pedobear, che sposta la conversazione sul perché lei se ne vada in giro con dei visori militari in testa, domanda alla quale Misaka risponde con sincerità, ovvero che siccome non ha la capacità delle sorelle di vedere ad occhio nudo le scariche elettriche dei nemici, necessita di un supporto per contrattaccare al meglio.

Mentre i due tornano verso casa di Touma con le lattine, incontrano nelle prossimità del condominio Makie, la sorella di Tsuchimikado (un compagno di classe di Touma) che frequenta la più famosa maid school della città. Giunti all'ingresso di casa, i ragazzi trovano Himegami e Index fuori dalla porta in ginocchio. Chiedendo spiegazioni, Index risponde che Sphinx ha preso le pulci e che anche la casa ne è infestata. Incazzatissimo, Touma strilla alle 2 co-inquiline sul come sia potuto succedere ma Index devia la questione chiedendo di Misaka e di come ogni volta che Touma è di ritorno dalle sue uscite abbia sempre con sé una ragazza ^^. A salvarlo dalla situazione ci pensa proprio Misaka, che risolve il problema delle pulci dando a Sphinx una scarica elettrica al giusto voltaggio che elimina i parassiti senza fare del male al povero micio, che approva il trattamento ricevuto. Alle lezioni pomeridiane di recupero, Touma apprende che Mikoto era una Level 1 che dopo un duro studio e sacrificio è giunta al tanto ambito Level 5.

Sulla via del ritorno a casa Touma incontra proprio Mikoto, con la quale cerca di scambiare quattro chiacchiere ma le la discussione vira immediatamente su cose serie inerenti le lezioni e soprattutto un qualcosa chiamato "Tree Diagram", ufficialmente un satellite meteo lanciato dalla città ma in realtà il supercomputer più potente mai costruito dall'uomo. Touma non capisce il perché di questo discorso ma prima di poter chiedere spiegazioni Mikoto se ne va. Touma la rincorre per avere maggiori informazioni ma trova Misaka intenta a dare da mangiare ad un piccolo micio, che però è totalmente impaurito: la giovane spiega che la sua carica elettrica intrinseca spaventa gli animali, più sensibili dell'uomo a certe condizioni fisiche. Incapace di dire di no ad una ragazza, Touma prende con sé Misaka e micio, suggerendo di dare un nome al povero animale: le proposte fatte sono Inu (cane, in giapponese NdiMu), Tokugawa Ieyasu (primo shogun della storia giapponese, NdiMu), e Schroedinger.

In giro per la città, Touma e Misaka si fermano in una libreria per cercare libri sui gatti e come accudirli a dovere. Impossibilitato ad entrare con il micio in braccio, Touma lo lancia all'amica che impaurita lo prende al volo fra le proprie braccia dove il micetto si mette a riposare serenamente. Incitandola a superare i problemi del proprio campo elettrico, Touma entra a cercare i volumi lasciando i due sulla porta, in attesa. Poco dopo l'ingresso di Touma, Misaka sente la presenza di qualcuno alle spalle: appoggiato il gattino e voltatasi, si rende conto che la presenza è proprio "Accelerator", il ragazzo che cercò di uccidere all'inizio e che scopriamo ora essere un Level 5.

Interessanti le sorelline elettriche, finalmente introdotte con un minimo di criterio dopo una sporadica apparizione nelle primissime puntate e nella sigla. Interessante la caratterizzazione antitetica di Mikoto e Kuroto, mentre Misaka è chiaramente un personaggio a sé: sicuramente non è la sorellina di Mikoto, più probabile essere un clone/replica stile Luke/Asch di "Tales of the Abyss". Come dicevo in apertura, peccato per il duo Himegami - Index, che non combinano veramente nulla di rilevante. Speriamo sia una cosa sporadica e che quest'arco narrativo non punti solo sulle sorelle: non dimentichiamoci che in "To Aru Kagaku no Railgun" sono loro le protagoniste indiscusse, un'ingerenza anche qui potrebbe non essere il massimo per i personaggi "originari"...

Nessun commento: