venerdì 5 dicembre 2008

Winter 2008: i migliori della stagione (seconda parte)

Continuiamo la carrellata sui migliori titoli in arrivo ad inizio 2009...

GENJI MONOGATARI SENNEKI


Dettagli:

Numero di episodi: 11
Sito ufficiale: http://genji-anime.com/
Data di inizio: Gennaio
Studio di animazione: Tezuka Productions (Hi no Tori), Tokyo Movie (Aishiteruze Baby)
Seiyuu: ---

Trama:

L'anime è la riproduzione del capolavoro della letteratura giapponese noto come "Genji monogatari" (in italiano "Storia di Genji, principe splendente") di Murasaki Shikibu, cortigiana alla corte imperiale di tardo periodo Heian. L'opera narra la vita di un figlio di un imperatore giapponese, presentato al lettore come Hikaru Genji, ovvero “Lo splendente Genji” che da il titolo alla traduzione italiana. C'è un motivo per cui è stato scelto questo nome "fittizio", ed è proprio l'autrice a farlo capire fra le righe... ma ora non dirò nulla a riguardo ^^. Sappiate solo che per motivi politici, Genji viene privato del suo status ed inizia una carriera militare al servizio dell'Imperatore, carriera che lo porterà ad avere una vita sociale ed amorosa molto libertina... ^^

Prime impressioni:

All'inizio doveva essere la semplice trasposizione animata dello shoujo manga di Waki Yamato "Asakiyumemishi ~ la storia di Genji", ma Dezaki-sensei ha deciso di troncare subito ogni legame con quel manga e riproporre una versione più fedele dell'opera originale. La promo art è abbastanza vaga, unita alla mancanza di seiyuu rende praticamente impossibile dare giudizi oggettivi: avendo amato tantissimo l'opera originale, posso solo dire che seguirò sicuramente questa serie ^^.


SHIKABANE HIME: KURO

Dettagli:

Numero di episodi: ---
Sito ufficiale: http://www.starchild.co.jp/special/shikabanehime2/
Data di inizio: Gennaio
Studio di animazione: Gainax (Gurren Lagann, Neon Genesis Evangelion) e Feel (Nagasarete Airantou, D.C. II: Da Capo II)
Seiyuu: Nana Akiyama, Tatsuya Hosome

Trama:

Seconda stagione del manga omonimo a tema sovrannaturale di Yoshiichi Akahito la cui storia è già abbastanza nota ai lettori del blog (anzi, mi scuso coi ritardi nelle analisi delle ultime puntate ma mi è stato difficile recuperarle, prometto di rimettermi in pari a breve): una giovane esorcista, Makina Hoshimura soprannominata “Shikabane Hime” (Principessa dei cadaveri), deve eliminarne 108 per raggiungere il Paradiso.

Prime Impressioni:

Gainax, e tanto basta ^^. Le mie ottime impressioni sono già arcinote, direi che sarebbe un po' inutile rivangare sempre le stesse cose. Se sarà all'altezza della prima serie, un altra serie assolutamente degna di nota.


RIDE BACK

Dettagli:

Numero di episodi: ---
Sito ufficiale: http://www.rideback-anime.jp/
Data di inizio: Gennaio
Studio di animazione: Digital Frontier, Madhouse Studios (Death Note, Kurozuka)
Seiyuu: ---

Trama:

La serie è l'adattamento in anime del manga a tema robotico di Tetsuro Kasahara, in cui si narrano le avventure di una ragazza e del suo "Iron Horse", una motocicletta trasformabile in un mezzo di trasporto e da combattimento con il quale comandare la rivolta degli studenti contro il governo colpevole della soppressione dei diritti umani. Il tutto ambientato in un 2020 molto cyberpunk.

Prime impressioni:

Le premesse sono sicuramente interessanti, dichiaratamente seinen e provocatorie: potrebbe scaturire un'ottima serie politicamente impegnata oppure un sequel di "Toshokan Sensou", che ha stupito solo in parte, persosi un po' via nella love story dei protagonisti. Se ne parla già da un po' di questo prodotto ma Madhouse ha la bocca cucita e non si sa nulla più di quanto comunicato dalla stessa casa. Rimane il fatto che mech e diritti umani sono un bel connubio per una serie di potenziale successo.

Nessun commento: