martedì 2 settembre 2008

Natsume Yuujinchou - Episodio 6

L'episodio in pillole: Natsume fa la conoscenza di una giovane Youkai che ha un grosso desiderio: vuole rivedere una persona che è stata molto importante per lei;

Highlights: La caratterizzazione che la giovane ragazza acquisisce in una sola puntata: applausi al regista!;

Giudizio: 9/10

Non dovrei più sorprendermi, ma non ci riesco. Natsume Yuujinchou fà della caratterizzazione dei personaggi il suo punto di forza. Durano 20 minuti ma è come se fossero pensati per durare 26 puntate. Pazzesco.

In questa puntata il giovane Natsume incontra una Youkai che prima era un uccellino. Unica sopravvissuta della sua nidiata, dopo aver visto morire fratelli e sorelle si è trasformata in un demone. L'amore di un ragazzo che le portava da mangiare incurante delle possibili reazioni che potesse avere l'ha fatta ritornare allo stato di spirito. Il perché di questa decisione da parte del ragazo è ignota. Ora questa persona non è più in grado di vedere gli spiriti, ma la ragazza ha deciso di ringraziarlo, un'ultima volta.

Come avevo già accennato in altri post, questa serie si focalizza sul lato buono degli Youkai. "XXX Holic" e "Mokke" solo saltuariamente presentano degli spiriti buoni, mentre per la maggior parte si tratta di creature malvage o interessate solo ai loro scopi. Pochissimi sono spinti da interesse verso gli umani. Qui è l'esatto contrario. A parte lo spirito nella scuola abbandonata, gli altri Ayakashi sono sinceramente interessati a Natsume (anche se credono sia Reiko ^^) e Nyako. Un piccolo gesto per questi spiriti può avere un significato enormemente amplificato. E' davvero interessante, almeno per come la vedo io.

Nessun commento: