domenica 16 novembre 2008

Tytania - Episodio 5

L'episodio in pillole: il principato di Tyrandia perde il suo re: i Tytania tentano subito di mettere le mani sul trono scegliendo un reggente che sia sotto il loro controllo;


Highlights:
finalmente si torna alla politica!;

Voto: 7,5/10

Dopo 2 puntate abbondanti dedicate a Fan Hulic e Lira, i riflettori della narrazione ritornano sui reggenti dei Tytania, impegnati nel tentativo di stabilire delle relazioni diplomatiche con il principato di Tyrandia, orfano del suo reggente. La Granduchessa Laetitia , moglie dello scomparso Granduca, è il nome che Ajman ed il consiglio dei 4 scelgono come futura reggente in quanto vicina alla famiglia Tytania che dai tempi dell'infanzia considera composta da dèi invincibili. Jouslain viene mandato in missione diplomatica in quanto amico della donna e cugino (o comunque imparentato alla lontana) con Erwin, consigliere di corte e amico d'infanzia della Granduchessa. Di cui è innamorato da anni ^^. Il giovane Duca dei Tytania intuisce subito che l'alto consiglio militare vuole sfruttare il vuoto di potere per tentare una ribellione contro la famiglia dominatrice dell'universo, ma sulle prime sembra non darci molto peso: convinti di avere a che fare con un bamboccio non avvezzo agli intrighi politici, i colonnelli di Tyrandia irrompono nelle stanza private della Granduchessa proprio nel momento in cui i 3 sono a colloquio su come cercare di rinsaldare i rapporti fra il principato e la famiglia. Il generale Connaught ed il capo di stato maggiore pensano di aver portato a casa il bottino principale, ma il giovane li informa che dalla Austra stanno osservando tutta la situazione e che il cannone principale è puntato proprio sul castello. E che non esiteranno a far fuoco sulla struttura qualora il segnale radio dovesse essere interrotto all'improvviso. Con le spalle al muro, i due militari sono costretti a rilasciare il giovane Duca a cui però viene impedito di portare con sé Laetitia e Erwin. Poco dopo la partenza, la giovane Granduchessa si suiciderà pur di non ribellarsi ai Tytania, con Erwin a seguirla immediatamente tentando di eliminare gli alti gerarchi del principato.

Bella puntata di politica e relazioni interplanetarie, in cui il personaggio di Jouslain diventa sempre più importante agli occhi di Ajman e sempre più inviso ai cugini. Cugini che però ignorano il tormento interiore che si cela dietro l'apparente freddezza ostentata in ogni situazione, che contribuisce a rendere il giovane Duca un personaggio più cattivo di ciò che è in realtà. Interessante anche il ruolo di Ariabart, accantonato praticamente dall'iniziale sconfitta con Fan a Cerberus che ha fatto perdere ai Tytania l'aura di invincibilità che li circondava dall'inizio della loro ascesa al dominio interstellare. Ora però, sembra che il destino abbia pronto un ritorno ad alti livelli del biondo Duca, desideroso di lavare l'onta della sconfitta e di avere nuovamente titolo per ambire a leader del Clan.

Nessun commento: