lunedì 17 novembre 2008

Chaos; Head - Episodio 6

L'episodio in pillole: Takumi ipotizza che l'unico modo di ottenere una Di-Sword è di sfruttare una tecnologia che permetta di rendere reali ciò che è un'allucinazione per lui;


Highlights:
il nuovo rapporto fra Takumi e Rimi;

Giudizio: 8/10

Puntata complessa, molto più delle precedenti poiché forse si incomincia a capire qualcosa. Grazie a delle ricerche compiute su internet, Takumi ipotizza una (fantascientifica) teoria per riuscire ad entrare in possesso della Di-Sword. Ma col procedere dell'episodio scopriamo che nell'ombra tramano dei cospiratori, un partito politico e anche qualcosa di soprannaturale. Speriamo che la moltitudine di indizi forniti finora non porti ad una soluzione solo parzialmente logica, a scapito di una più semplice spiegazione allucianto-fantascientifica.

Dopo aver scoperto questo metodo per ottenere la Di-Sword, Taku si rende conto che Yua lo osserva dall'uscio della classe. Allarmato, il giovane fugge in cortile per evitare il contatto con la senpai: solo e in piena crisi invoca l'arrivo di qualcuno che lo possa salvare da questa situazione. Alzati gli occhi, Taku si trova di fronte l'amica Rimi che gli tende la mano in segno di affetto in nome dell'amicizia che li lega. Proprio in nome di quell'amicizia, la ragazza si offre di passare più tempo possibile con lui per evitare che nei momenti di crisi possa commettere delle "sciocchezze" come l'incidente di Shibuya. Sulla via di casa i 2 si fermano in un piccolo bar dove Taku spiega con precisione a Rimi gli eventi che sono realmente successi il giorno precedente a Shibuya con Shogun. La giovane gli crede, anche se lei vedeva l'incrocio affollatissimo come sempre e non deserticamente vuoto come raccontato dall'amico. Mentre Taku prova a spiegarsi meglio, in strada passa un corteo di protesta contro gli omicidi della New Generation: evento che scatena la psicosi di Taku che - in crisi - fugge verso casa con Rimi. Al sicuro nel suo rifugio, Taku mostra alla compagna di classe i risultati delle ricerche sulla tecnologia che permette il trasferimento di immagini fra cervelli e il collegamento con le Di-Sword delle compagne di scuola, Sena e Ayase. Rimi lo incalza per ottenere questi nomi, ma Taku rimane sul vago: alla domanda "una di loro è la tua ragazza?", Taku nega decisamente quel tipo di rapporto, con grande sollievo di Rimi. Il dialogo eccita Takumi, che ha una delle sue solite allucinazioni erotiche con protagonista Rimi in camicia e intimo sexy ^^. Terminata la visione, Rimi va a comprare la Coca per Taku mentre lui chatta con Grim, venendo a conoscenza che la quinta vittima dei crimini della New Generation non è altro che il professor Takashina, lo specialista che visitò Takumi dopo l'incidente della gita elementare e che recentemente lo ha rivisitato: sul punto di impazzire poiché convinto che Shogun lo stia provocando, Rimi rientra calmandolo prima che impazzisca del tutto.

Nel mentre Sena si infiltra fra i partecipanti alla processione, scovando un tipo sospetto. Nel tentativo di interrogarlo, l'uomo tenta la fuga ma la giovane lo attacca con la DI-Sword, rivelandoci che nello zaino nascondeva un apparecchio elettronico marchiato NOZOMI. La giovane studentessa sembra sapere molto a riguardo ma per ora non ci vengono fornite altre informazioni utili a riguardo.

Il finale è abbastanza criptico: il detective che ha interrogato Takumi si reca presso Momose, un'amica giornalista informatissima sui recenti omicidi di Shibuya, la quale lo mette in allerta sulla pericolosità di portare avanti indagini a riguardo, poiché dietro ci sono molte più forze (politiche e soprannaturali) di quanto si possa immaginare. L'uomo però non si fa intimorire e vuole sapere tutto quello che è passato sulla scrivania dell'amica. Contemporaneamente, Takumi scopre un file su internet dove si parla di FES/Ayase e dei suoi precedenti ospedalieri per problemi psichici: non riesce nemmeno a pensare se fidarsi o meno di lei che riceve una chiamata sul cellulare. All'inizio si sente solo una melodia, che ben presto risuona come un terremoto nella stanza di Takumi e successivamente in tutta la città, compresa la scuola dei protagonisti. Proprio qui vediamo Yua parlare brevemente al telefono con qualcuno, per poi dirigersi alla finestra a vedere quello che è successo: la città è avvolta in una fitta nebbia biancastra.

Continuano a rimanere domande senza risposta, benché l'inserimento dei cospiratori e del partito politico rendano più appetibile il piatto principale. Anche se, va detto, un eventuale spiegazione fantasy della vicenda rovinerebbe tutta l'atmosfera della serie, che per quanto surreale è comunque credibile. Sono contento che Rimi abbia deciso di aiutare Takumi a superare le sue crisi: a differenza di Yua, la ragazza non pare avere grossi problemi di personalità ma anzi sembra sinceramente innamorata del povero Takumi. Sottolineo però che durante la spiegazione sulle Di-Sword, c'è stato un momento in cui sembrava che ne sapesse di più di quanto volesse dare a vedere. E' vero che potrebbe essere tutto un trucco per guadagnare la fiducia di Takumi, però almeno per ora mi sento di escluderlo.

Nessun commento: