domenica 9 novembre 2008

Chaos; Head - Episodio 5

L'episodio in pillole: Sena e FES iniziano a spiegare a Takumi qualcosa di leggermente più dettagliato riguardo alla situazione e al ruolo che sta vivendo; sul finire dell'episodio FES spiega al giovane protagonista dove trovare e come usare la Di-Sword;

Highlights: Shibuya e la sua importanza unica al mondo ^^;

Giudizio: 8,5/10

Sempre più desiderosi di farci perdere nelle pieghe di una trama mutevole e complessa, come ogni settimana ci troviamo di fronte ad un nuovo, interessantissimo episodio di "Chaos; Head". Le speranze di trovare un punto fermo nella sequenza di eventi che ci scorrono davanti agli occhi sono morte quasi subito, poiché è evidente come gli sceneggiatori abbiano interesse a farci brancolare nel buio. Senza appigli. Questa settimana ci viene presentata una panoramica su tutte le ragazze del cast, anche se il focus è sul duo Sena - FES poiché sembrano essere le uniche ad avere un'idea abbbastanza precisa di cosa stia succedendo in città e nella vita di Takumi.

Il primo incontro di cui parlavo poc'anzi avviene con Sena: dopo aver notato una catena per terra Takumi decide di seguirne il percorso giungendo proprio dalla ragazza, la quale lo sta aspettando in una specie di carrozza della metropolitana in mezzo al parco. "Intrappolato" all'interno, il giovane è costretto ad ascoltare le parole della giovane che alludono ad un "errore" latente nel mondo, che permetterebbe a chi acquisisca determinate conoscenze tecnologiche di manipolare l'umanità. Segue un complicato discorso sul Visual Rebuilding, una scienza secondo la quale sarebbe possibile far agire le persone indipendentemente dall propria volontà trasformando in impulsi elettronici "crackabili" il trasferimento di immagini, suoni e sensazioni dai rispettivi organi di competenza al cervello. In buona sostanza, la prosperosa studentessa riesce nel facile compito di allarmare e disorientare un già pericolosamente allucinato Takumi, in seria difficioltà nella scissione fra eventi reali e allucinazioni. La frase finale sul dubitare sempre della veridicità degli eventi di cui è spettatore nella vita quotidiana è il colpo di grazia al fragile equilibrio spicologico del giovane.

Arrivato a casa dalla disperazione, Taku trova una mail di Yua nella quale la ragazza lo informa che l'indomani passerà a vedere come se la cava, alla luce dei suoi problemi di relazione con la società. Spaventato all'idea che la giovane voglia ucciderlo, Takumi decide di non farsi trovare a casa e anzi passare tutto il giorno all' internet café, sperando che Yua non lo trovi. Speranza che puntualmente viene disattesa ^^. Il vis-à-vis fra i 2 non è dei più rosei: Yua è convinta che Takumi soffra di disturbi dissociativi della personalità e sia responsabile degli omicidi della New Generation; pur non volendo che la polizia lo arresti gli propone di andare in ospedale per farsi curare. Alla luce di quanto accaduto giorni prima nel parco, Taku non le crede e scappa dall'internet café correndo a perdifiato per la città. Giunto in una galleria di raccordo sotterranea, il giovane incontra FES che gli racconta di come anch'ella sia in fuga dalla polizia convinta sia in qualche modo legata agli omicidi per colpa dei testi delle canzoni. Takumi intuisce (tra una fantasia erotica e l'altra ^^) che la ragazza non è lì per caso e infatti la giovane cantante gli spiega che la spada che sta cercando non è acquistabile in negozio, ma deve trovare in sé stesso la forza per aprire un collegamento con un mondo parallelo ed ed utilizzarla.

Complessivamente un altro ottimo episodio, meno incentrato sugli omicidi e decisamente più desideroso di approfondire il lato psicotico dei protagonisti. Si, protagonisti, perché non solo il povero Taku è a rischio allucinazione: il discorso di Sena è abbastanza psicopatico anche per un anime, segno che forse nemmeno lei è molto presente di testa ^^. Yua sembra avere problemi ben più seri di Taku a livello di personalità multiple, passando dalla studentessa con problemi di batticuore in una scena, ad entrate stile FBI nell'altra... ^^' FES sembra essere la più poliedrica del gruppo, nonché quella più desiderosa di aiutare Takumi nella ricerca della Di-Sword. Mi sento di dire, però, che tutte le ragazze (a loro modo) sembrano essere maggiormente consapevoli rispetto a Takumi della realtà che le circonda. Non ho ancora afferrato bene perché nessuna sembri voler dare una spiegazione precisa: l'unica sensazione che ho è che qualcuna (Yua?) potrebbe riservargli un altro brutto scherzetto...

Nessun commento: