sabato 18 ottobre 2008

Tytania - Episodio 2

L'episodio in pillole: Ariabert combina un disastro e ora deve pagarne le conseguenze;

Highlights: Politica interplanetaria e dialoghi complessi: come non amare una serie con queste premesse?;

Giudizio: 8/10

Anche questa serie spaziale "made in Artland" finisce nella lista delle serie da bloggare, con buona pace e alla faccia dei miei impegni quotidiani ^^. Anche quest'episodio mi è piaciuto molto, benché distante dallo scintillante pilot di settimana scorsa. Assestamento della flotta dopo la battaglia e prime basi politiche attorno alla battaglia spaziale sono i 2 ingredienti principali di questo secondo episodio, che funge da naturale estensione del precedente e getta le basi per gli intrecci narrativi dei prossimi.

Per certi versi mi sono sorpreso quando lessi per la prima volta che Artland si sarebbe occupata dell'animazione di questa serie. Ciononostante, potrebbe risultare una scelta vincente averla affidata a loro: abbiamo già avuto modo di vedere come, in "Gunslinger Girls - Il teatrino" ad esempio, ci siano dei problemi a livello di scene dall'alto tasso di adrenalina ed azione, compensate e controbilanciate da altre in cui l'azione ragionata e i rapporti tra i personaggi vengono rappresentate al meglio. E questo è esattamente ciò che serve a "Tytania". Con queste premesse, sono abbastanza certo che avremo una serie dove l'azione sarà ben presente e rappresentata, ma non sarà all'insegna di un assalto sragionato e senza pianificazione (alla "Heroic Age", per dirne uno) ma dove tattica e politica avranno un giusto e ampio ruolo sul palco.

Così come nella precedenti produzioni Artland si vede, o meglio si sente, la perfetta scelta delle musiche di accompagnamento, sempre coerenti con le scene a video. Ogni colonna sonora delle loro serie più importanti e meglio riuscite è perfetta, i misteriosi e naturalistici suoni di "Mushishi", la musica vagamente onirica di "Bokura ga Ita", fino alle folkloristiche musiche del nostro "Gunslinger Girls - Il teatrino". In "Tytania", le musiche vibrano al ritmo di "costruzione del cast" ed "epicità di atmosfere", che rappresentano in buona sostanza il leitmotiv della serie. Questa è, in generale, la mia opinione sul perché ho deciso di bloggare la serie ^^.

Andando nello specifico dell'episodio, si vede che Fan Hulic aveva già preventivato di perdere la battaglia dello scorso episodio in quanto esisteva già un gentleman agreement fra i suoi superiori e la famiglia Tytania. Accordo che mette ancora più in ombra la figura di Ariabert poiché mi è parso di capire che ora sarà degradato al ruolo di "osservatore" di Fan Hulic. I motivi rimangono oscuri, così come avvolta dal mistero rimane la domanda più ovvia a questo punto della vicenda, ovvero capire se - qualora ci fosse stato un Tytania al comando - avrebbe anch'egli perso la battaglia. Credo rimarremo senza risposta...

Nessun commento: