lunedì 20 ottobre 2008

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 3

L'episodio in pillole: Index riesce a fermare l'emorragia con l'aiuto di Komoe; Touma và sul piede di guerra con Kanzaki Kaori;



Highlights:
Index con la tutina da coniglietta!!!

Giudizio: 8,5/10

Un episodio bello, che si prende una pausa dall'excalation narrativa dei precedenti e ci mostra un lato più umano e vulnerabile di Index, ad un passo dalla morte dopo le gravi ferite rimediate durante lo scontro con il mago. A salvarla è il rito che mette in pratica il suo "programma di autodifesa" installato nel cervello: con il sangue crea un pentacolo sul tavolo all'interno del quale ricostruisce l'interno della stanza. Con l'aiuto di Komoe, desiderosa di aiutare Touma, Index crea un Santuario unendo la stanza vera a quella ricreata sul tavolo e - cantando - evoca un angelo che ne cura le ferite e blocca l'emorragia. Il giorno dopo Komoe si offre di dare ospitalità ai 2, per permettere a Index di riprendersi definitivamente.

La cosa bella di questo episodio è il focus narrativo sulle giovani protagoniste di questa storia, Index e Komoe. Quest'ultima in particolare mi ha decisamente sorpreso poiché mai avrei immaginato di vederla al centro della vicenda dopo l'esordio molto comico del primo episodio ma, guardando attentamente la sigla (cosa che non riesco a fare perché sono letteralmente rapito dalla sigla di apertura, che stò canticchiando da settimane ^^), la giovane moe teacher è una dei primi personaggi presentati. Interessante il fatto che proprio lo stesso Touma, all'inizio restio verso la propria insegnante, ora decida di chiederle se vuol entrare nel vivo delle loro pericolose avventure. Narrativamente utili anche le spiegazioni sul rapporto fra Index, Necessarius e i libri imparati a memoria dalla giovane suora al fine di preservare l'umanità dalla distruzione (su questo aspetto si poteva lavorare per dare un po' più di spessore alle motivazioni ^^').

A livello di ritmo narrativo, come dicevo in apertura, ci si allontana dai combattimenti dell'inizio per dare più ampio respiro all'evoluzione dei rapporti fra i 3 protagonisti. Index e Kanoe in particolare sembrano aver instaurato una buona chimica: vedremo come evolverà la vicenda... Spero che con questo episodio si chiuda il ciclo di presentazione del background narrativo, benché le vicende della Chiesa Anglicana abbiano una minima menzione nei racconti della giovane ma un grande interesse in previsione futura. Mi auguro anche che si passi ad una concretizzazione del ruolo di Kaori (prossima avversaria di Touma) e di colui che sembra essere il suo mentore.

Nessun commento: