domenica 19 ottobre 2008

Fall 2008: punto della situazione

A 3 settimane dall'inizio della stagione autunnale, è tempo di analizzare con calma quanto visto finora e decidere cosa merita un post alla settimana, cosa è giusto vedere anche senza i miei post e cosa sarebbe meglio evitare. L'escluso più eccellente, purtroppo e non certo per mia volontà, è One Outs! - Nobody Wins but I! Perché escluso? Perché pare che nessun gruppo di fansub abbia la minima voglia di proporlo in una lingua comprensibile ai più. Le tematiche sono molto interessanti, così come i personaggi e la realizzazione tecnica, ma parlare settimanalmente di una serie che sò già in partenza che nessuno o quasi seguirà mi pare una perdita di tempo. Con mio sommo dispiacere. Rimane una visione consigliatissima a tutti, e della quale non mancherò di proporre una recensione al termine della vicenda. Altre 2 serie escluse sono Kuroshitsuji e Yozakura Quartet i cui primi episodi mi avevano positivamente sorpreso ma che poi si sono rivelate essere normali serie shounen senza quel quid in grado di diversificarle dalla massa e renderle più attepitibili al mio palato non avvezzo al genere. Rimane leggermente più consigliata la prima, per una vena comica vagamente più ispirata rispetto alla classica guerra contro i cattivi del quartetto della Youkai Machi. Come avevo già anticipato nelle preview settembrine, non scriverò nulla riguardo Jigoku Shoujo: Mitsuganae poiché è la terza (bellissima!) stagione di una serie su cui per ovvie ragioni non ho mai scritto nulla, quindi partire di punto in bianco a parlarne mi sembra irrispettoso verso chi non conosce nulle dei precedenti 50 e passa episodi... ^^' Rimane tuttavia consigliatissima a tutti, dato che la natura stand-alone della maggior parte degli episodi la rende abbastanza comprenisibile anche a chi non ha seguito le precedenti stagioni. Rimane sul filo di lana Tales of the Abyss, perché la mia passione verso i JRPG mi fà sperare in una rapida evoluzione dei personaggi a livelli decisamente più interessanti, evoluzione di cui però ignoro le tempistiche (se mai arriveranno): per le sorti di questa serie deciderò settimanalmente.

Riconfermo invece a pieni voti e con grande entusiasmo il blogging di Chaos; Head, Ga Rei: Zero, Kurogane no Linebarrels, Kurozuka, Mouryo no Hako, Mugen no Juunin - Blade of the Immortal, Shikabane Hime: Aka, To Aru Majutsu no INDEX, Tytania e Vampire Knight: Guilty.

Piccola nota di servizio: "Bounen no Xamdou" diventa ogni settimana più difficile da recensire poiché la trasmissione via PSNetwork è sempre più strettamente monitorata da Sony che stà cercando di fare tutto il possibile per evitare la diffusione di torrents sulla rete. Farò di tutto per reperirli e recensirli appena posso.

Nessun commento: