sabato 11 ottobre 2008

Bounen no Xamdou - Episodio 13

L'episodio in pillole: Akiyuki e Nakiami ritornano a Sentan. Akiyuki và a salutare il padre, incrocia di sfuggita la madre e vuole salutare la sua Haru un ultima volta, prima di partire per Tessik. Ma le cose si complicano...;

Highlights: La scena con la madre di Akiyuki, tenera e toccante;

Giudizio: 8,5/10

Ed eccoci alla svolta definitiva. Non solo in termini di storia, ma anche a livello di rapporti fra i personaggi. Pare che gli sceneggiatori abbiano deciso di cominciare la seconda parte della storia con un grande focus emozionale sul trio "allargato" (ci metto anche Nakiami) dei protagonisti, piuttosto che andare direttamente sull'azione dura e pura (ricordiamo che Benikawa ha detto a chiare lettere di voler fronteggiare a viso aperto l'esercito del nord). E' una scelta narrativamente comprensibile, poiché il prossimo episodio può andare sia in direzione di un assalto militare dei 2 Xam'd in lotta, oppure dare il giusto tempo al tracollo dell'amicizia fra Akiyuki, Haru e Furuichi contemplando l'addio e l'inizio della rivalità combattuta.

Devo ammettere che avevo cominciato a sperare in un, a mio avviso giusto, abbandono della rivalità Akiyuki/Furuichi ma questo tredicesimo episodio dimostra che non è affatto così e che, anzi, l'odio di quest'ultimo verso il giovane Akiyuki è stato covato e ben nascosto per anni. Tant'è che ora Furuichi non sente più ragioni e sembra pronto a caricare l'avversario a testa bassa. C'è ancora tutta una seconda parte per sperare in qualcosa di meglio di questo prevedibile cliché: ci sono ancora moltissime situazioni in evoluzione, e l'ago della bilancia non è mai stato così volubile ad ogni piccola oscillazione. Senza ombra di dubbio, il prossimo episodio ci mostrerà che tipo di percorso gli sceneggiatori abbiano pensato per i loro eroi.

Escludendo il finale di puntata, sempre evocativo e stimolante al proseguimento della visione, rimane innegabile il peso e la bellezza narrativa dei genitori di Akiyuki, separati legalmente ma uniti nel dolore per i recenti trascorsi sull'isola e - soprattutto - per la sorte del figlio avvolta nel mistero. Meraviglioso il rientro di Akiyuki a casa del padre, tale e quale a come lo avevamo visto nella prima puntata: come se nulla fosse successo, in barba alla guerra. Di grande impatto anche la rivelazione sulla ragazza della bomba, ma evito di spoilerare troppo ^^. Anche se il monologo della mamma dopo aver visto il cestino del o-bento sul tavolo e la corsa a perdifiato appresso al bus su cui ha intravisto salire il suo bambino è veramente da lacrimuccia. La quiete prima della tempesta? Fra sette giorni sapremo.

P.S: mi scuso con tutti i lettori per il ritardo di questo commento ma, come la scorsa settimana, giovedì è uscito un file con l'episodio ma ancora una volta di infima qualità. Ora ne ho recuperato uno in HD da cui poter trarre degli ottimi screenshot.

Nessun commento: