domenica 12 ottobre 2008

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 2

L'episodio in pillole: Touma combatte contro Stiyl, il mago dai capelli rossi apparso alla fine della scorsa puntata. L'epilogo della puntata porterà lo stesso Touma ad apprendere qualcosa in più su di sé e sulla giovane Index;

Highlights: il combattimeno contro Innocentius e la fragilità di Index;

Giudizio: 8/10

Una bella puntata, emotiva ma con tanta azione, che rinnega in parte le premesse comiche della prima puntata. Niente più compagni di classe idioti, niente più suore appese alla finestra: si entra nel vivo. La presa di coscienza delle gravi condizioni di Index sprona Touma a ricordare le parole della giovane suora "sei sicuro di volermi seguire all'inferno?" pronunciate qualche ora prima col sorriso sulle labbra e ora tremendamente reali. I poteri della mando destra di Touma si rivelano molto efficaci nella lotta con il mago e la sua evocazione di fuoco, ma non basta. Quando sembra che non ci sia nulla da fare contro l'essere, ecco che Index recita un brano tratto dal "libro 0" dei 103 memorizzati nel proprio cervello che spiega al giovane come sconfiggere la creatura di fuoco. Non ancora convinto del perché spetti a lui salvare una suora decisamente stramba conosciuta da nemmeno un giorno, il ragazzo capisce la fonte di energia di Innocentus e ne sfrutta i punti deboli per "raffreddarlo" e mandare al tappeto Stiyl. Duello lungo e complesso, enfatizzato da un sapiente uso della dicotomia cromatica rosso/blu e da ottimi disegni e animazioni.

Molto bello il focus sul rapporto in evoluzione fra i 2 protagonisti, con Index preoccupata più per l'impossibilità di Touma ad usare la magia che della propria ferita in emorragia alla schiena. Specularmente, bello il gesto di Touma che decide di seguire la giovane suora nel "viaggio" nella buona e nella cattiva sorte, per restare in tema ecclesiastico ^^. La storia non ruota solo attorno a questa coppia, anzi, si comincia a mostrare una piccola parte dell'ampio cast che ammiriamo nella sigla: nello specifico incontriamo 2 sorelle che sembrano essere ben consapevoli che l'incendio al dormitorio non è un semplice incendio e, proprio sul finale dell'episodio, compare una giovane donna in cima ad un grattacielo che osserva la corsa a perdifiato di un impotente Touma, sconvolto da quanto affermato da Index in modalità "robottina". Ma andiamo con ordine.

Durante il combattimento con Innocentus, la rivelazione sul modo di sconfiggerlo arriva da Index che però non parla in prima persona, bensì come una "seconda anima" all'interno della ragazza che è consapevole delle memorie della giovane suora. Alla stessa maniera, Index (o chi per lei) spiega a Touma che la sua presenza interferirebbe con la magia di cura. Per questo motivo il giovane scappa. Da dove? Dalla casa della sua insegnante di 10 anni (la stessa del primo episodio), dove Touma l'ha portata per farle recitare la magia di cura: solo chi non ha poteri particolari può recitare con un successo una magia. Pare strano ma è proprio Index a dirlo...

Dalla scena finale a casa della maestra, arriva l'unica mia critica alla puntata: ma perché la bambina dev'essere in casa vestita da coniglio rosa?!? >_< style="font-style: italic;">moe in una serie dove a parte la vocina di Index, nulla giustifica una caratterizzazione di questo tipo? La scorsa settimana pensai ad un fanservice di basso livello, ora la ragazzina sembra venire coinvolta nelle vicende principali: che sia destinata ad avere un ruolo nella vicenda?

Nessun commento: