giovedì 12 marzo 2009

Tytania - Episodio 19

L'episodio in pillole: a seguito del fallito colpo di stato su Luttich, Idris viene nominato nuovo Capo di Stato ed è "costetto" a scegliere il fratello minore Radomorz come Capo della Guardia Imperiale (il suo ruolo precedente). Mai scelta fu più sbagliata...

Highlights: Idris, ascesa e declino immediato delle possibilità di ambire al trono di Clan Lord;

Giudizio: 8,5/10

Mancano pochi episodi al termine, abbiamo Fan imprigionato in un bunker spaziale a gravità zero che sembra impossibile da attaccare, un Impero da salvare, una famiglia al potere da rovesciare... e ci danno un episodio di caratterizzazione, per di più quasi filler? Coraggio. Eppure il quadro globale tutto sommato fila liscio (sul filone Tytania, di Fan non sappiamo nulla) perché Idris prova il colpaccio, Jouslain e Ariabart gli mettono i bastoni fra le ruote, Bal'ami esce di scena con onore, Lydia diventa FINALMENTE utile e Ajman continua a dimostrare di avere tendenze pedofile ^^'.

Il progetto di colpo di stato a Luttich, all'ombra del Palazzo di Cristallo di Idris è sfumato da giorni con tutte le drammatiche conseguenze del caso e, siccome la nobiltà locale ha tradito la fiducia della famiglia Tytania, il Consiglio Supremo ha deciso di nominare (= imporre) un Capo di Stato fedele e di sicura fiducia e capacità politico-militari: chi meglio di Idris? Il biondo Duca accetta ovviamente di buon grado la nomina che gli permette di sovrastare totalmente gli altri 3 membri del Consiglio e si staglia agli occhi di Ajman come una stella solitaria sul firmamento oscurato dalle nuvole di una notte d'inverno. Ogni medaglia, a prescindere dal prezioso materiale che la compone, ha però un lato oscuro e quella di Idris porta il curioso nome di Radomorz, suo fratello minore, che spinge sul neo-eletto fratellone per ottenere il ruolo di Capo della Guardia Imperiale, che ora non può più occupare per conflitto di interessi. Il problema è che Radomorz agli occhi di Idris è come Alses per Zarlish: un idiota di proporzioni galattiche ^^ Entrambi hanno cercato in tutti i modi di tenere lontani da Uraniborg e dalle posizioni di potere i due rampolli, ma l'ambizione e la sete di potere è una brutta bestia e Idris è "costretto" a proporre la candidatura del fratello al Consiglio: Jouslain ed Ariabart sono contrari a lasciare di fatto nelle mani di Idris un intero pianeta e relative rete di rapporti con i pianeti comunicanti ma Ajman si dice d'accordo con il neo-eletto Capo di Stato e da l'autorizzazione all'insediamento di Radomorz al comando.

Ad Uraniborg, Jouslain ed il suo entourage sono molto preoccupati per la piega presa dalla situazione politica di Luttich ma non possono fare nulla per impedire l'accumulo di potere in mano ad Idris. Bal'ami e Lydia cercano di contribuire nei limiti del possibile a trovare una soluzione almeno temporanea al problema ma Jouslain invita tutti alla calma, dando il permesso ai ragazzi di farsi un giro per la città: Lydia è felicissima di poter portare in giro il "suo" Bal'ami per negozi mentre il ragazzo avrebbe preferito rimanere al tavolo con i Duchi, senonché il suo ruolo di tutore della principessa non gli permette di perderla di vista. Raggiunta l'area commerciale di Uraniborg, Bal'ami chiede a Lydia perché sia così felice ogni volta che ha la possibilità di girovagare per la città ma prima che la principesa gli possa rispondere, i due vengono interrotti da Radomorz, già nominato Capo delle gaurdia Imperiale, che riconosce in Bal'ami il figlio di Estrades Tytania e ne parla volutamente con disprezzo e mancanza di tatto per suscitare la rabbia di Bal'ami. Sulle prime il giovane si trattiene ma quando Radomorz afferra Lydia per un braccio facendole dei complimenti decisamente non adatti ad una bambina di 10 anni, prima si becca un calcio nelle "parti basse" dalla stessa Lydia e successivamente viene atterrato da Bal'ami, desideroso di vendicare il buon nome del padre. La questione viene presa in carico da Ariabart, giunto sul posto, che intima ad entrambi i contendenti di raggiungere le rispettive aree private fino a nuovo ordine di Ajman.

La questione è seria: Idris teme di perdere i punti-fiducia faticosamente guadagnati agli occhi di Ajman mentre Jouslain teme che la punizione di Bal'ami per aver assalito un ufficiale d'alto rango della Guardia Imperiale sia la spedizione su un pianeta dimenticato da Dio. Jouslain però non sa dell'insulto ad Estrades: Lydia vorrebbe raccontargli la verità ma è proprio Bal'ami che la ferma, per non voler mettere Jouslain in una situazione sfavorevole, dovendo difendere una testa calda che ha perso la testa assalendo chi non avrebbe dovuto. Sicuro che ci sia qualcosa dietro, il Duca non osa però forzare la mano al ragazzo. Alla riunione del Consiglio, Idris si presenta con una risoluzione "consensuale" pronta da firmare: da una parte la rimozione immediata di Radomorz da Capo della Guardia Imperiale, dall'altra il confino di Bal'ami su un pianeta remoto e il ritorno a casa di Lydia (evento che sancirebbe in maniera drammatica la fine delle relazioni diplomatiche avviate da Jouslain con Elbing). Jouslain non può accettare una risoluzione che - di fatto - punisce solo i suoi protetti (Idris è comunque Capo di Stato e può nominare chiunque di sua fiducia a Luttich): a sorpresa però, Ajman mostra una lettera di un testimone misterioso che rivela il punto saliente del contendere, ovvero l'insulto di Radomorz ad Estrades (fratello di Ajman), che nessuno aveva riportato. La lettera è stata spedita da Lydia, che non è riuscita a mantenere il segreto ma che così facendo ha permesso a Bal'ami di salvarsi, poiché Ajman ordina la rimozione di Radomorz ed il confino per lui in un pianeta remoto, mentre Bal'ami potrà tornare a casa sua a Luttich. Per eccesso di sincerità, Lydia ha salvato il suo amico Bal'ami, al quale scrive anche una lettera di saluti e ringraziamenti prima che si imbarchi per tornare, finalmente, a casa.

Ajman è inquietante. Era un po' che lui e Lydia non si incrociavano "direttamente" ma mi era rimasta la netta sensazione di come l'anziano Clan Lord sia totalmente dominato dalla figura della giovane Seconda Principessa di Elbing. Per la prima volta in venti episodi però, agisce di sua iniziativa esplicando chiaramente i suoi pensieri, cosa che finora ha sempre fatto per interposta persona, e molto spesso sotto forma di decisioni di Jouslain, che se l'è vista brutta ma che anche lui è stato indirettamente salvato dall'onestà totale di Lydia. Pricipessa Lydia che, probabilmente, non si rende nemmeno lontanamento conto di come il Clan Lord abbia messo gli occhi su di lei da diverso tempo: anche se una volta era normale che un re sposasse una prncipessa parecchio più giovane di lui (ed il riferimento di Tytania alla monarhia francese del XVII secolo è evidente), al giorno d'oggi la cosa suscita più di una perplessità nonostante il tema delle rori sia da tempo parte integrante di molti anime. Visto come scalcia la piccola, fossi in Ajman starei sempre molto attento ^^

Nessun commento: