sabato 7 marzo 2009

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 21

L'episodio in pillole: tempo di tornare a scuola per Touma e tutti gli amici/le amiche che hanno animato la sua estate. Ma è tempo anche per conoscere un nuovo nemico, senza dimenticare Index-combinaguai...;

Highlights: oppai tenyuusei!!! (cercatevi il significato da soli ^^)

Giudizio: 7,5/10

Per essere l'arco conclusivo della serie, l'inizio è abbastanza tranquillo. Quiete prima della tempesta? Beh, può anche essere... nonostante una turbo-Index decisamente scatenata (e un po' mi mancava, lo ammetto) con l'aiuto di una studentessa appena trasferita nella scuola di Touma assieme ad Himegami, che nutre qualche riserva proprio sulla sua "collega". Completano la lista delle presenze il ritorno di Aleister Crowley (alzi la mano chi se lo ricorda...), di Mikoto e dei compagni di classe di Touma che non vedevamo dalla saga di "Angel Fall": non che se ne sentisse il bisogno, a dir la verità.

Primo settembre: fine delle vacanze estive e tempo di rientro fra i banchi di scuola per Touma e tutti i ragazzi di Academy City: il nostro protagonista però ha un serio problema, di nome Index, che non ne vuole sapere di starsene a casa tranquilla ad aspettarlo. Nel tentativo di rassicurarla, Touma le promette che faranno qualcosa di divertente tutti assieme una volta rincasato ma fino a quel momento dovrà starsene lì buona. Sulle prime la nostra piccola Sister gioca allegramente con il tenero Sphinx ma ci mette poco a far sua una terribile realtà: non ha niente da mangiare per pranzo! (LOL!). In strada sulla via per la scuola ed assolutamente ignaro del dramma che sta vivendo la sua coinquilina, Touma incontra Mikoto: il dialogo fra i ragazzi è sempre abbastanza freddo per colpa di lei che non vuole ammettere i suoi sentimenti per Touma, ma il ragazzo si limita a dire di essere un po' stanco per gli avvenimenti degli ultimi giorni. Sentendosi punta nel vivo, Mikoto chiede se c'entri la loro "recita" inscenata per far credere di essere una coppia e subito puntualizza che sono state la circostanza ad imporle di agire così (però è rossa come un peperone ^^). Touma non ha tempo per queste storie ed è già andato avanti, tranquillizzando Mikoto pur senza aver sentito neanche mezza parola del suo discorso. A scuola Touma incontra Komoe, la quale gli racconta che sta raccogliendo materiale per una ricerca sugli "AIM Dispersion Field": An Involuntary Movement, in pratica il campo di forza emesso dagli esper e che teoricamente ne dovrebbe permettere l'identificazione.

La mattinata non è impegnata solo per gli studenti di Academy City, ma anche per il giovane Tsuchimikado, il quale viene trasportato nel palazzo dove "risiede" (se posso dire così...) Aleister Crowley perché ritiene opportuno informare il "sindaco" che un mago molto pericoloso ha varcato le barriere d'ingresso alla città: Sherry Cromwell, un membro di "Necessarius" che se non venisse "trattata adeguatamente" potrebbe compromettere i già fragili rapporti fra l'amministrazione della città e la Chiesa Anglosassone. Il ragazzo si offre volontario per la presa in consegna dell'incarico ma Aleister gli nega ogni permesso di agire poiché era già al corrente di tutto ed ha deciso di affidare la missione, guardacaso, a Touma. Di nuovo in classe, Komoe tenta di inizare la prima lezione del nuovo semestre e - come da tradizione anime - ci sarebbe la presentazione dello studente appena trasferito... ma la "cerimonia" viene interrotta da Index (LOL!) che entra al posto dello studente e fa prendere un infarto a Touma, che teme di ritrovarsela anche lì: accompagnata fuori da Komoe (che le regala anche 5.000 Yen pre prendere il taxi e tornare a casa), può finalmente entrare e presentarsi la nuova studentessa: Himegami!

Tanto per cambiare, Index ha fame (^^) e invece di tornarsene a casa gira per la scuola (con Sphinx nella tunica) alla ricerca di cibo. Dopo molto girovagare finalmente trova un distributore automatico tipo quelli che ha visto in TV e dopo aver inserito i soldi... si rende conto che non ci sono i bottoni! Disperata sia per il cibo che per i soldi, Index viene "salvata" da una ragazza con gli occhiali (e altre caratteristiche interessanti ^^) che le spiega come usare il touchscreen del distributore: felice di aver ottenuto finalmente l'agognata ricompensa, la nostra Sister decide di fare amicizia con Kazakiri Hyouka, questo il nome della sua "salvatrice" ^^. Le due iniziano a chiaccherare e Index finisce per raccontarle di Touma e delle lezioni, intestardendosi per voler essere trasferita anche lei in classe (LOL!): Hyouka sembra avere una soluzione quantomeno temporanea per ovviare al fatto che la tunica clericale non è adatta ad essere usata per le lezioni ed invita la piccola a seguirla in una stanza lì vicino. Caso vuole che in quel momento stia passando di lì Touma, che dopo aver sentito l'inconfondibile voce della coinquilina spalanca la porta della stanza dalla quale proviene la voce... e trova lei e Hyouka in intimo, intente a cambiarsi ^^. Il "mordicchiamento" è la punizione per averle viste ^^. Dopo il siparietto comico, i tre chiaccherano al tavolo della mensa finché non vengono scoperti da Komoe che rimprovera Touma per aver saltato la cerimonia d'apertura dell'anno scolastico: la cosa strana è che Hyouka è sparita dalla sua sedia...

Index finisce per aspettare Touma sotto un albero della scuola, preoccupata che lui sia arrabbiato, incazzato e soprattutto stufo di lei e dei suoi comportamenti: questi pensieri vengono esposti al povero Sphinx, che stretto fra le braccia della sua padroncina viene usato come catalizzatore di tutti i suoi pensieri, ma dietro al tronco dell'albero compare proprio Hyouka che rassicura la neo-amica di come i rapporti un po' "accesi" siano quelli che alla fine durano di più proprio perché entrambe le parti hanno il coraggio di dirsi in faccia sinceramente cosa provino. Finalmente arriva anche Touma, che suggerisce di andare tutti e 3 a mangiare qualcosa: Index esulta, Hyouka è un po' titubante ma alla fine accetta, costringendo però Touma ad andare a prelevare per poter pagare per tutti: all'ATM incrocia Himegami, che dopo avergli detto di non averla neanche notata in aula (momento di sconforto ^^) chiede chi sia la nuova amica di Index. Dopo averle raccontato tutto, l'ex sacerdotessa racconta che nella sua vecchia scuola c'era una Kazakiri Hyouka, studentessa al top con voti sempre eccellenti ma che nessuno conosceva di persona, neanche da che classe provenisse! Dopo alcune ricerche private, la ragazza è riuscita a scoprire che Hyouka era meglio nota come "Counter Stop", la chiave per capire un fenomeno noto come "Imaginary Number District - Five Elements Institution": Touma non sembra aver afferrato il concetto, ma ha capito che è il caso di tenere gli occhi aperti.

Di nuovo a scuola, vediamo Komoe che sta chiaccherando con Yomikawa Aiho, un'insegnante e membro delle forze di sicurezza "Anti-Skills", dalle quali riceve un'improvvisa ed inderogabile telefonata sul cellulare, segno che qualcuno ha richiesto il suo intervento per qualche disordine in città: dopo aver salutato la collega, Aiho esce di corsa per dirigersi sul posto. Poco dopo entra nella stanza Himegami, venuta a consegnare a Komoe un libro che le aveva chiesto, approfittando per chiederle se sia registrata una studentessa appena trasferitasi di nome Kazakiri Hyouka. In centro, Kuroko identifica e ferma la nuova pericolosa maga, Sherry Cromwell, che viene invitata ad arrendersi senza opporre resistenza: sulle prime Kuroko sembra immobilizzarla facilmente ma in realtà è tutto un trucco per permettere alla maga di evocare un golem che afferra la piccola Kuroko nel tentativo di ucciderla. Provvidenziale è l'intervento della sorella Mikoto, che distrugge il mostro senza però riuscire a fermare il vero bersaglio, che ora è già lontana in città e sta riempiendo i muri con le scritte "Golem Ellis", che si trasformano in occhi ambulanti ad un semplice tocco delle mani.

Allora, partiamo subito con le note stonate: troppa carne al fuoco. Troppi termini strani, troppe menate tecnologiche non spiegate e troppi aspetti buttati nella mischia senza adeguata spiegazione: è comprensibile che ci sia la volontà di preparare tutto per dare ai prossimi episodi la possibilità di concentrarsi su un finale bello e coerente ma non si può buttare tutto in scena sperando che lo spettatore capisca tutto e colga riferimenti a fatti o persone di molti episodi addietro. C'è di buono che finalmente rivediamo in scena Index e Touma, tenuti lontani dai riflettori per troppo tempo ma fortunatamente di nuovo in azione con momenti seri e altri più allegri, la cui alternanza ed equilibrio è il vero punto forte della serie (la nuova studentessa però rischia di "sbilanciare" l'equilibrio :P), soprattutto in un episodio come questo metà comico e metà d'azione/contenuto: lo scontro fra Sherry e Kuroko è finito presto ma la maga sembra forte ed anche moderatamente inquietante, in aggiunta alla preview "action" del 22° episodio lascia moderatamente ottimisti per un bel finale.

Nessun commento: