giovedì 12 marzo 2009

Shikabane Hime: Kuro - Episodio 8

L'episodio in pillole: mentre Makina si risveglia nel covo degli Shichisei costretta a combattere con Hokuto; Ouri intanto scopre un'importantissima verità del suo passato sepolta nelle proprie memorie...;

Highlights: finalmente la domanda su "Chi è davvero Ouri?" inizia a trovare delle risposte concrete;

Giudizio: 9,5/10

Una rivelazione tanto shockante quanto logica, alla quale mi sorprendo di non essere giunto io stesso con largo anticipo: così si presenta questo 8° episodio delle avventure di Ouri e Makina, alle prese con i fantasmi (dannatamente reali e "vivi") dei rispettivi passati eppure in scena con loro sul palco di questo piccolo capolavoro di animazione horror targato GAINAX. Per motivi che verrano lentamente resi noti nel corso delle prossime puntate, apprendiamo che il tormentato ed oscuro passato di Ouri è legato al fatto che lui... è figlio di una Shikabane! Ebbene si, il nostro protagonista ha avuto come madre una morta: non è chiaro se sia nato prima o dopo la di lei trasformazione, fatto sta che il misterioso ragazzo che ha messo K.O. Makina e l'ha "aiutato" ad eliminare lo Shikabane della felicità di Nozomi si rivela essere... suo fratello!

Nel covo sotterraneo degli Shichisei, Makina inizia lentamente a riprendersi dopo che Touya l'ha portata con sé su ordine del ragazzo che l'ha attaccata. Ad osservare il risveglio della Hime c'è Hazama, con il quale la ragazza scambia un breve dialogo sul perché non abbia approfittato della sua perdita di conoscenza per finirla, e l'uomo risponde che non sarà lui il suo avversario, bensì Hokuto: improvvisamente assetata di sangue e vendetta, la Hime attacca la ragazza con un bastone di ferro ma nonostante le apparenze suggeriscano una mancanza di abilità da parte della Shichisei, Makina non riesce ad andare a segno e viene anzi scaraventata sul soffitto. Decisa a non arrendersi, la ragazza continua ad attaccare riuscendo a mettersi in posizione di vantaggio senonché Hokuto - con le sue abilità fuori dal comune - ruota la testa di 360° riuscendo a vedere la nemica alle spalle e liberarsi della sua pericolosa presa alla gola. Hazama viene interrotto dall'arrivo di Akasha che chiede come mai le due stiano combattendo all'ultimo sangue, ma in tutta risposta riceve l'ammonimento di essere lui la causa di tutto, poiché non è riuscito a tradurre le scritture.

Al tempio di Kougounshuu, la notizia della probabile relazione fra Ouri e gli Shikabane è già arrivata alle orecchie degli alti prelati e la posizione del ragazzo nell'organizzazione religiosa viene ovviamente messa in discussione, tanto che viene ordinato al ragazzo di sottoporsi al rito dell'Enkiri. Ouri prova a spiegare che proprio in quel momento Makina sta combattendo e sta usando i suoi poteri, traendoli dal suo corpo di Prete Contraente ma i monaci non sono disposti a credere ulteriormente alle parole del figlio di uno Shikabane, ed infatti ordinano a Takamasa di portarlo alla grotta per la purificazione. Il Prete porta via in malo modo il ragazzo finché, lontano da occhi indiscreti, lo libera invitandolo ad andare ad aiutare Makina in quella che sembra essere una lotta dura e senza quartiere. In quel momento però arrivano Rika e Saki pronte - anche se di malavoglia - ad eseguire gli ordini: scoperto il piano di Takamasa vorrebbero riferire al Grande Sacerdote ma vengono fermate dallo stesso Takamasa e da Itsuki, giunta in soccorso del suo Prete Contraente. Mentre Ouri corre dalla sua Hime, Preti e Hime si scambiano qualche scaramuccia prima di rendersi conto che l'ordine impartito dall'alto non è affatto condivisibile per loro che conoscono la vera indole buona di Ouri.

Nel tempio sotterraneo rifugio degli Shichisei, Hazama e gli altri commentano la battaglia di Hokuto e Makina aspettando solo che la loro leader si prepari a dare il colpo di grazia all'erede degli Hoshimura. Nel mentre Hazama informa tutti della nuova e più massiccia disposizione dei monaci attorno al Tempio poiché temono un'invasione nemica a breve. Gli Shichisei infatti sono pronti a portare avanti la loro invasione non appena si terminerà lo scontro che sta avendo luogo nei sotterranei: Hazama illustra la strategia che useranno per l'attacco mentre Isaka porta via Touya, ancora scossa dopo lo scontro con Makina. Proprio la nostra Hime, in quel momento, sta cercando di tenere testa alla spropositata forza fisica di Hokuto che attacca, attacca, attacca... e attacca ancora. Sfruttando un momento di furia cieca della nemica, Makina la manda per un attimo al tappeto ma viene prontamente rimontata ed asfaltata. Convinta di averla eliminata, Hokuto si allontana ma Makina la ferma, dimostrandole di essere ancora "viva". Sull'orlo di una crisi di nervi, Hokuto attacca urlando a Makina chi sia e la ragazza finisce per stenderla, urlandole di essere Makina, la nemica giurata di Hokuto: la Shichisei che l'ha uccisa. Sembra incredibile, ma la rivelazione manda ancora più in estasi la sua nemica.

Finalmente si spiega tutto: l'odio di Makina per Hokuto (che l'ha materialmente uccisa), il vero piano degli Shichisei dietro al rapimento della Hime e la volontà di attirare lì Ouri, la rivelazione sul passato del ragazzo ed il ruolo del Kougounshuu in tutto questo. Sicuramente il miglior episodio della serie, proprio perché inizia a snocciolare le spiegazioni di cui c'era un dannato bisogno senza presentare (troppi) altri dilemmi di cui avremmo fatto volentieri a meno. Certo, rimane da capire il ruolo di Akasha (tradimento e soprattutto traduzione delle scritture) e chi siano realmente la gatta parlante e il ragazzo che dice di essere il fratello di Ouri ma la serie diventa sempre più intrigante episodio dopo episodio ed ora che l'arco finale sembra essere iniziato non vedo l'ora di poter finalmente comprendere il disegno globale pensato da GAINAX.

Nessun commento: