venerdì 9 ottobre 2009

Bakemonogatari - Episodio 12

L'episodio in pillole: Koyomi e Hitagi hanno il loro primo appuntamente, tutto particolare ^^, che si risolverà in una confessione sotto il cielo stellato;

Highlights: finalmente, una coppia;

Giudizio: 10/10

Per fortuna che non sarebbe dovuto essere un finale: ci sono serie che non riescono a regalare un finale di questo livello, questa serie è talmente geniale che chiude il suo passaggio TV con un episodio meravigliosamente completo che però sappiamo benissimo sarà seguito da altre 4 puntate online-only: Shinbo-san è un fottuto genio, concedetemi l'espressione. Ci aspettavamo tutti, ovviamente, più Tsubasa e invece ci troviamo di fronte a quello che è probabilmente il miglior episodio dedicato a Senjougahara e Koyomi, con la consacrazione del loro rapporto di coppia, ora reale e non più funzionale alla storia: non sò se anche per voi è stato così, ma dal mio punto di vista non sono mai riuscito ad inquadrarli come "fidanzati"... non fino ad ora, perlomeno.

A pranzo con Hitagi, Koyomi viene invitato dalla sua ragazza a quello che è - di fatto - il loro primo appuntamento. Dopo aver trascorso le ultime ore di scuola con Tsubasa e Nadeko per studiare, Koyomi corre a casa di Hitagi dove la trova già pronta per uscire... in macchina con il padre! Un primo appuntamento atipico sui sedili posteriori del SUV dove Hitagi tormenta verbalmente il povero ragazzo prendendolo in giro e discutendo ad alta voce di cose che Koyomi non vorrebbe far sentire al padre di lei, che però sembra totalmente disinteressato alla conversazione nonostante un paio di tentativi della figlia di portarlo nei loro discorsi. Tsubasa con la sua intelligenza superiore e Kanbaru con la sua sensualità inconscia sono i due argomenti sviscerati dai ragazzi e che fanno agitare Hitagi, che sentendo parlare della sua kouhai in "malo modo" stuzzica il fidanzato dicendogli nell'orecchio cose probabilmente non adatte ad una ragazza di buona famiglia ^^ La SUV del loro autista raggiunge il parcheggio e Hitagi chiede a Koyomi di aspettare un attimo mentre và a vedere che tutto sia pronto per il loro appuntamento: è l'occasione per il ragazzo di parlare con il padre di Hitagi che lo ringrazia per aver reso così felice la figlia, che ora sorride come non gli capitava di vedere da tempo. Spiegando di essere veramente innamorato di lei, Koyomi promette di prendersi cura di Hitagi proprio mentre lei torna e lo accompagna ad uno spiazzo nel bosco dove entrambi guardano la volta stellata e si dichiaranoil loro reciproco amore, scambiandosi anche (forse) un bacio.

La prima parte dell'episodio si lascia godere per le grandi capacità dialettiche di Hitagi che mette costantemente in crisi il fidanzato con discorsi decisamente "borderline" e troppo vicini ad orecchie indiscrete ^^ La seconda parte è uno spettacolo che culmina nell'ultima scena alla luce delle stelle dove i due, finalmente, si dichiarano sinceramente i propri sentimenti con una sequenza dialogata molto bella per quanto al sapore di "déjà vu". Fantastica la ED specifica con chiaro riferimento alle stelle citate da Hitagi parlando con Koyomi pochi minuti prima, accompagnate da una meravigliosa musica di pianoforte che dà il là ai titoli di coda... di una serie che non è ancora finita! L'appuntamento con "Bakemonogatari" è il 28 ottobre con il 13° episodio trasmesso esclusivamente online da SHAFT.

Nessun commento: