domenica 31 agosto 2008

Grande Mu: vi parlo di me e del blog...

In attesa di costruire lo scheletro del blog (e ci vorrà ancora un po'), ho deciso di preparare queste poche righe in cui presentarmi e condividere il mio anime-pensiero.

Innanzitutto, un saluto a tutti! Sono un ragazzo di 23 anni appassionato da sempre di animazione giapponese. La passione nasce da piccolo, quando resto folgorato da "Saint Seiya" (da cui il nick) e dalle due opere di Hojo-sensei, "Cat's Eye" e "City Hunter". Segue un periodo di alti e bassi, complice il mio pressoché totale disinteresse verso l'animazione robotica, corrente predominante all'epoca.

La rinascita coincide con la "Nuova Alba" Evangelion, che penso abbia segnato indelebilmente il mio io e la mia visione dell'animazione. Pur non comprendendo appieno l'opera (avevo 10 anni all'epoca), soprattutto il finale mi fà capire che l'animazione giapponese ha qualcosa di totalmente diverso dai prodotti che passavano normalmente in TV. Internet non era ancora la risorsa che è oggi, tuttavia riesco a recuperare qualche classico di mio interesse e rimango abbastanza ancorato alla produzione contemporanea. Con il grosso problema della lingua, ostacolo all'epoca insormontabile. E' anche grazie agli anime che inizio, nonostante gli impegni liceali, l'avventura dello studio per conto mio della meravigliosa lingua giapponese, avventura che stà concludendosi alla facoltà di lingue orientali all'università.

Sono gli anni della scoperta dei grandi autori (Otomo, per dirne uno) e dei nuovi talenti emergenti (Shirow), anni grazie ai quali consolido i miei interessi di ragazzino, cambiando però qualcosina rispetto alla partenza. Per esempio rivaluto in parte il genere robotico, che dopo Evangelion ho radicalmente rivalutato. Con questo non stò assolutamente rivalutando il periodo anni '70 - '80, anzi!, però capisco che il genere ha più sfaccettature di quante ne avessi viste con gli occhi di ragazzo dell'epoca.

E' così che arrivo ad oggi. Ed è così che arrivo a questo blog (assieme a Skydragon, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile visto che le mie competenze informatiche sono praticamente nulle). Cosa troverete qui? Di tutto, poiché io e Skydragon insieme copriamo tutto il ventaglio di generi disponibili. In buona sostanza io evito solo il genere shounen (e le varianti yuri/shounen-ai ovviamente): tranne rare e ben motivate scelte, non parlerò di serie di questo genere. State tranquilli però, ci penserà il buon dragone a parlare di Naruto, Bleach e compagnia cantante. Io mi concentrerò su ciò che il grande pubblico ignora, i piccoli grandi capolavori che meritano di uscire dal ristretto giro degli appassionati "hardcore". Dovessi scegliere un genere, sarebbe il seinen senza dubbio. Magari con un po' di mistero, che non guasta. E, perché no?, con una complessa carica psicologica dei personaggi.

Chiarito questo, passiamo al lato tecnico. Le serie che guardo sono al 90% RAW, ovvero audio originale giapponese senza sottotitoli. I file li prendo da Tokyotosho o grazie al programma Share (quando funziona...). "Purtroppo" studio e lavoro, quindi benché la voglia di scrivere e discutere sia tanta, può essere che non ci saranno aggiornamenti costanti. Ricordandovi che può essere dovuto anche alla release delle puntate, mi scuso da subito con tutti per eventuali ritardi.

Il mio è un progetto ambizioso: proporre un blog di animazione serio e costate, che possa diventare un riferimento in Italia per gli appassionati e che possa - con semplicità e chiarezza - far avvicinare anche chi non è appassionatissimo. Il blog avrà poche categorie, proprio nel nome della semplicità di cui parlavo sopra:

"Serie in corso";
"Serie terminate";
"OAV & film";
"Otamashimini!"; (dove troverete le preview delle serie a inizio stagione)

Queste saranno le 4 fondamenta del blog, a cui si aggiungerà una sezione per i messaggi degli autori al pubblico. Altre sezioni per ora non sono previste, in futuro si vedrà. In "Serie in corso" troverete l'elenco di quanto stò guardando in quella stagione: ogni serie avrà una recensione per ogni episodio. La scheda dell'episodio sarà a sua volta suddivisa in:

"L'episodio in pillole", dove troverete un mini riassunto di quanto accade nella puntata;
"Highlights", dove troverete il momento clou della puntata;
"Giudizio", dove daremo un voto secco alla puntata, in una scala da 1 a 10 e dove scriveremo le nostre impressioni su quanto succede nell'episodio e nella serie;

Alla fine della serie, a chiusura di tutto il ciclo troverete una scheda riassuntiva con commento e voto finale.

Come corredo ai post, compatibilmente con la qualità del filmato ci saranno delle immagini della puntata.

Credo di aver detto tutto, forse addirittura troppo, ma mi pareva giusto dare delle indicazioni su come si muoverà questo progetto. Lascio la parola a Skydragon, intanto che smanetto ancora un po' con le opzioni sperando di cavarci qualcosa ^^

2 commenti:

Arioch ha detto...

Vai Caprone!!Grande idea,se mi farai scoprire altre chicche come Mnemosyne o ATV ti seguirò con piacere(peccato per la tua antirobottosità...sei senza speranza^^).Non ti dico chi sono perchè l'avrai già capito!^^

Grande Mu ha detto...

Ciao Bologna! ^^ Grazie per essere passato a salutare! Cercheremo di trovare qualche altra perla per i tuoi gusti. Intanto guardati Bokura no e Terra e...

Alla prossima! ^^