domenica 31 agosto 2008

Serie in corso e preview serie autunnali

No, non ho sbagliato sezione. Lo pubblico qui perché è un messaggio iniziale, riguarda solo il particolare momento in cui abbiamo aperto il blog. Ci troviamo sul finire della "summer season" e l'imminente inizio della stagione autunnale. Oltre alla preparazione delle preview delle serie autunnali, vorrei bloggare alcune serie estive che mi stanno piacevolmente sorprendendo e che, soprattutto, non abbiano molte puntate arretrate.

Mi spiego meglio. Allo stato attuale stò seguendo:

  1. Armored Trooper VOTOMS: Pailsen Files;
  2. Blassreiter;
  3. Bounen no Xamdou;
  4. Detroit Metal City;
  5. Himitsu - The Revelation;
  6. Mahou tsukai ni taisetsu na koto: natsu no Sora;
  7. Mission - E;
  8. Mugen no juunin - Blade of the immortal;
  9. Natsume Yuujin-chou;
  10. Ni-juu mensou no musume;
  11. Real Drive: sennou chousashitsu;
  12. Sekirei;
  13. Ultraviole: CODE 044;
Di queste 13, almeno 8 le vorrei bloggare perché le adoro. Ma siamo a poche puntate dal termine e non mi piace scrivere dando per scontate delle conoscenze di trama che forse non tutti hanno. Quindi mi limiterò a bloggare "Bounen no Xamdou", "Detroit Metal City", "Mugen no juunin" e "Natsume Yuujin-chou". Entro domani arriveranno i primi post ^^

Skydragon: un saluto a tutti

Dopo Grande Mu, ecco i saluti anche da secondo gestore del blog!
Come si evince dall'avatar, sono un grande appassionato dei Cavalieri dello Zodiaco, alias Saint Seiya, e più in particolare del saggio Cavaliere del Dragone. Qui, complice il poco tempo a disposizione, il mio compito è prevalentemente tecnico, mi occupo infatti del codice e del lato informatico.

Ma è impossibile restare del tutto immuni al fascino degli anime, e così parlerò del mio genere preferito, gli shounen! Aspettatevi quindi delle recensioni di alcune serie in corso o conclusesi da poco, come Naruto, Bleach, Slayers Revolution, e magari (se riesco ad evitare i colpi di bazooka del Grande Mu ^^) anche qualche post amarcord sulle vecchie glorie ormai scomparse da tempo, ma che hanno ancora un angolino nel cuore di molti di noi.

Let's begin the journey!

Entry Plug: il perché del titolo

Eccomi di nuovo qui, questa stavolta a spiegare il perché del nome che ho scelto per questo blog.

Chi conosce Evangelion probabilmente ha capito qualcosa, per tutti gli altri niente paura, vengo in vostro soccorso. L'Entry Plug nell'anime è la capsula che viene inserita all'interno dell'EVA, capsula che a sua volta contiene il pilota. La capsula ha 2 caratteristiche:

1) una volta lanciato l'EVA, le pareti interne fungono da visore;
2) all'interno dell'Entry Plug, il pilota "respira" il liquido LCL che gli permette di respirare e mantenere/migliorare il suo collegamento mentale con l'EVA;

In questa comunità il mio obiettivo è ricreare questa situazione da Entry Plug, in cui ognuno possa contemporaneamente - nel suo piccolo (= all'interno del proprio Entry Plug) - contribuire alla crescita del blog e anche essere fonte costante di spunti e dialoghi per tutta la comunità (=il mare di LCL) e per gli EVA stessi (= io e Skydragon).

E' una metafora paradigmatica, tipica di Evangelion, che spero sia di vostro gradimento ^^

Così come i post e le discussioni che qui nasceranno ^^

Non è ancora il momento per urlare "Evangelion... hasshin!" ma ci siamo quasi...

Grande Mu: vi parlo di me e del blog...

In attesa di costruire lo scheletro del blog (e ci vorrà ancora un po'), ho deciso di preparare queste poche righe in cui presentarmi e condividere il mio anime-pensiero.

Innanzitutto, un saluto a tutti! Sono un ragazzo di 23 anni appassionato da sempre di animazione giapponese. La passione nasce da piccolo, quando resto folgorato da "Saint Seiya" (da cui il nick) e dalle due opere di Hojo-sensei, "Cat's Eye" e "City Hunter". Segue un periodo di alti e bassi, complice il mio pressoché totale disinteresse verso l'animazione robotica, corrente predominante all'epoca.

La rinascita coincide con la "Nuova Alba" Evangelion, che penso abbia segnato indelebilmente il mio io e la mia visione dell'animazione. Pur non comprendendo appieno l'opera (avevo 10 anni all'epoca), soprattutto il finale mi fà capire che l'animazione giapponese ha qualcosa di totalmente diverso dai prodotti che passavano normalmente in TV. Internet non era ancora la risorsa che è oggi, tuttavia riesco a recuperare qualche classico di mio interesse e rimango abbastanza ancorato alla produzione contemporanea. Con il grosso problema della lingua, ostacolo all'epoca insormontabile. E' anche grazie agli anime che inizio, nonostante gli impegni liceali, l'avventura dello studio per conto mio della meravigliosa lingua giapponese, avventura che stà concludendosi alla facoltà di lingue orientali all'università.

Sono gli anni della scoperta dei grandi autori (Otomo, per dirne uno) e dei nuovi talenti emergenti (Shirow), anni grazie ai quali consolido i miei interessi di ragazzino, cambiando però qualcosina rispetto alla partenza. Per esempio rivaluto in parte il genere robotico, che dopo Evangelion ho radicalmente rivalutato. Con questo non stò assolutamente rivalutando il periodo anni '70 - '80, anzi!, però capisco che il genere ha più sfaccettature di quante ne avessi viste con gli occhi di ragazzo dell'epoca.

E' così che arrivo ad oggi. Ed è così che arrivo a questo blog (assieme a Skydragon, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile visto che le mie competenze informatiche sono praticamente nulle). Cosa troverete qui? Di tutto, poiché io e Skydragon insieme copriamo tutto il ventaglio di generi disponibili. In buona sostanza io evito solo il genere shounen (e le varianti yuri/shounen-ai ovviamente): tranne rare e ben motivate scelte, non parlerò di serie di questo genere. State tranquilli però, ci penserà il buon dragone a parlare di Naruto, Bleach e compagnia cantante. Io mi concentrerò su ciò che il grande pubblico ignora, i piccoli grandi capolavori che meritano di uscire dal ristretto giro degli appassionati "hardcore". Dovessi scegliere un genere, sarebbe il seinen senza dubbio. Magari con un po' di mistero, che non guasta. E, perché no?, con una complessa carica psicologica dei personaggi.

Chiarito questo, passiamo al lato tecnico. Le serie che guardo sono al 90% RAW, ovvero audio originale giapponese senza sottotitoli. I file li prendo da Tokyotosho o grazie al programma Share (quando funziona...). "Purtroppo" studio e lavoro, quindi benché la voglia di scrivere e discutere sia tanta, può essere che non ci saranno aggiornamenti costanti. Ricordandovi che può essere dovuto anche alla release delle puntate, mi scuso da subito con tutti per eventuali ritardi.

Il mio è un progetto ambizioso: proporre un blog di animazione serio e costate, che possa diventare un riferimento in Italia per gli appassionati e che possa - con semplicità e chiarezza - far avvicinare anche chi non è appassionatissimo. Il blog avrà poche categorie, proprio nel nome della semplicità di cui parlavo sopra:

"Serie in corso";
"Serie terminate";
"OAV & film";
"Otamashimini!"; (dove troverete le preview delle serie a inizio stagione)

Queste saranno le 4 fondamenta del blog, a cui si aggiungerà una sezione per i messaggi degli autori al pubblico. Altre sezioni per ora non sono previste, in futuro si vedrà. In "Serie in corso" troverete l'elenco di quanto stò guardando in quella stagione: ogni serie avrà una recensione per ogni episodio. La scheda dell'episodio sarà a sua volta suddivisa in:

"L'episodio in pillole", dove troverete un mini riassunto di quanto accade nella puntata;
"Highlights", dove troverete il momento clou della puntata;
"Giudizio", dove daremo un voto secco alla puntata, in una scala da 1 a 10 e dove scriveremo le nostre impressioni su quanto succede nell'episodio e nella serie;

Alla fine della serie, a chiusura di tutto il ciclo troverete una scheda riassuntiva con commento e voto finale.

Come corredo ai post, compatibilmente con la qualità del filmato ci saranno delle immagini della puntata.

Credo di aver detto tutto, forse addirittura troppo, ma mi pareva giusto dare delle indicazioni su come si muoverà questo progetto. Lascio la parola a Skydragon, intanto che smanetto ancora un po' con le opzioni sperando di cavarci qualcosa ^^