giovedì 18 settembre 2008

Bounen no Xamdou - Episodio 10

L'episodio in pillole: Finalmente alcuni flashback, utili e narrativamente calzanti. Raigyo spiega ad Akiyuki come relazionarsi con il mondo e soprattutto con l'Hiruko, da cui può trarre solo vantaggi se impara ad entrarci in simbiosi. Haru e Nakiami tagliano col passato ^^

Highlights: Ci avevo preso: Raigyo era un reporter ^^ E poi le due eroine della serie: è finito il rodaggio!

Giudizio: 8,5/10

Nella presentazione della trama ho voluto giocare col verbo "tagliare". Spesso in un anime, un drastico taglio di acconciatura significa che il personaggio è pronto allo "step 2" della sua evoluzione: è ad un bivio e stà per scegliere cosa ne sarà della propria vita. Probabilmente la sua stessa personalità sarà in evoluzione. E' quello che succede principalmente ad Haru: durante un'esercitazione di tiro con gli androidi, il comandante Toujirou e la sua segretaria (non mi pare sia mai stato detto il nome) commentano come la giovane soldatessa di Sentan abbia del talento ma sia ancorata ai ricordi del passato. Lo stesso comandante decide di prendere in mano la situazione ordinando all'assistente di organizzare un colloquio privato con Haru. Saranno proprio le frasi con l'invito ad avere rispetto del passato ma a non esserne vittima che innescheranno il moto di cambiamento nella giovane. Pur continuando ad amare il suo Akiyuki, Haru si rende conto che per il proprio bene e per quello della famiglia è giusto andare avanti. A modo suo (e con un bellissimo flashback sulla morte della madre).

Anche Nakiami si incamminerà sul sentiero del cambiamento, ma sarà "costretta" a farlo ^^. Procediamo con ordine. La puntata si apre con un flashback di 5 anni prima, in cui Raigyo è su una zattera di chierici del Roukonesimo. Durante una preghiera alla torre del loro Dio (la stessa che Haru vede nella battaglia contro l'umanoide), Raigyo scatta innumerevoli foto al paesaggio ma non ai suoi compagni di viaggio poiché concentrati nei loro riti di preghiera. Quando uno di questi all'improvviso gli sorride, il giovane reporter si appresta ad immortalarlo in una fotografia ma questi innesca una bomba e fa esplodere la zattera. Come Akiyuki 5 anni dopo, così Raigyo ora è diventato un custode dell'Hiruko. Arrivato sulla spiaggia in fase di solidificazione, il giovane viene salvato da una giovanissima Nakiami (che perlomeno ci prova a salvarlo, ma ancora non ne è capace). Il resto, come si dice, è storia... Nakiami a bordo, Raigyo anche e Benikawa che all'epoca era ancora più irascibile ^^

Il bello della puntata arriva con la decisione improvvisa del buon Raigyo che decide di immortalare tutti in una foto. La corsa a farsi belli coinvolge tutto l'equipaggio della Zanbani (tranne Ahm, che poveretto deve rimanere al timone) e da qui emerge la nuova e bellissima Nakiami, totalmente inconsapevole dello stupore che riscontrerà agli occhi di Akiyuki e di Akushiba ^^ Tutto tranquillo allora? Ma neanche per sogno! Proprio sul finale di puntata vengono gettate le basi per quello che sarà il proseguimento della storia. Il radar scorge una nave non identificata: è una nave-cargo dell'Esercito del Nord che lancia una delle sue Armi Antropomorfe. Raigyo porta Akiyuki sulla cima della nave e lo lascia a fronteggiare il suo destino: combattere o scappare? Una scelta difficile, ma il giovane Xam'd ha appreso il primo insegnamento di Raigyo e si prepara a combattere.

Con questo episodio ogni personaggio ha avuto una ottima caratterizzazione, compreso Raigyo. Credo che dal prossimo episodio la guerra entrerà nel vivo, e i due Xam'd ne avranno per chiunque oserà ostacolarli! Tanta azione, ma con un riflettore che credo e spero rimarrà sempre puntato su Haru, la migliore di questo splendido cast.

Nessun commento: