venerdì 24 luglio 2009

Aoi Hana - Sweet Blue Flowers - Episodio 4

L'episodio in pillole: Fumi non sà più dove sbattere la testa dopo aver confessato all'amica Akira della sua relazione sentimentale con Yasuko, che scopriamo aver avuto nel recente passato scolastico alla Fujigawa una specie di relazione con l'insegnante responsabile del club di recitazione;

Highlights: il passato di Yasuko e Kagami-sensei!

Giudizio: 9/10

Dio quanto mi fa impazzire 'sta serie! In positivo eh, ci mancherebbe... però è già talmente intricata la gestione delle relazioni sentimentali più o meno dichiarate che se ci si mettono pure quelle passate o presunte tali c'è veramente, ma veramente da perdersi! E il taccuino degli appunti si trasforma in un quaderno... Tutta la vicenda legata al soprannome di Yasuko "Signora della Biblioteca" sembra portare alla conclusione che lei e Kagami-sensei abbiano condiviso momenti di una certa intimità nel recente passato che però, ancora non sappiamo perché, è terminata in pochissimo tempo... e il dilemma dell'uovo e della gallina torna ad essere di grande attualità: è Yasuko che ha piantato in asso l'insegnante in quanto scoprì di essere lesbica o è l'abbandono di lui ad averla "invogliata" a cercare conforto fra le braccia (e mi limito a citare solo quelle ^^) di altre coetanee?

Si parte da dove ci eravamo lasciati settimana scorsa, vale a dire dalla scena del primo bacio fra Yasuko e Fumi. La senpai chiede alla giovane fidanzata se fosse nervosa o agitata durante "l'approccio" e Fumi deve rivelare che era davvero agitata e con il cuore a mille: la stessa reazione che aveva anche Yasuko e la scoperta dell'aver condiviso la stessa emozione sorprende in parte la ragazza, che credeva più abituata a questo genere di situazioni la sua "esperta" fidanzata ^^. Prima di andarsene, Yasuko suggerisce l'idea di trovarsi ogni mattina in stazione e venire a scuola assieme peccato che la mattina seguente Fumi si vede salutare contemporaneamente da Akira e Yasuko: sul treno non ha molta voglia di parlare poiché prova un grande imbarazzo mentre le altre due iniziano a chiacchierare del più e del meno finché Yasuko racconta che l'anno precedente frequentava anche lei il liceo di Fujigaya. Dopo essersi salutate al bivio per le due scuole, Akira si fa una corsetta per non arrivare tardi mentre le due fidanzatine si incamminano assieme ma Fumi suggerisce di smettere di trovarsi alla stazione poiché la situazione con Akira la imbarazza troppo ma Yasuko ha già la contromisura: se non si può andare assieme, di certo si può tornare ^^ Spostandoci a Fujigaya, Kyoko racconta ad Akira di Kou e dei sentimenti che proverebbe per lei ma la nostra si trincera dietro un "non sono ancora pronta per certe cose"; nel club di recitazione fa la sua comparsa Kagami-sensei, responsabile delle attività venuto a supervisionare il lavoro su "Cime Tempestose" ed avvicinato dalla stessa Kyoko che ne approfitta per chiedergli se fosse a conoscenza dei motivi per cui Yasukò abbandonò. Senza esitazioni, l'uomo nega di essere a conoscenza della risposta.

Dopo il termine delle lezioni, Akira e Fumi decidono di andare a prendersi un the alla caffetteria della scuola ma la ragazza è ancora nervosa per via dell'accaduto mattutino in stazione: Akira, che non si era minimamente posta il problema, cerca di sollevare l'animo di Fumi senza successo e si ritroverà ad ascoltare una grandissima rivelazione: l'amica le confesserà infatti del suo sentimento per Yasuko. La scena glissa direttamente all'indomani, mostrandoci Akira alla stazione dove però non arriva la sua amica con la quale avrebbe voluto chiarirsi una volta salite a bordo: demoralizzata e sconsolata perché crede che Fumi sia in qualche modo arrabbiata con lei, in realtà i motivi della preoccupazione sono infondati e la ragazza si è semplicemente svegliata tardi ^^. Parlando con Kyouko da donna a donna, Akira scopre con piacere che nessuna delle ragazze sembra avere particolari taboo verso le relazioni sentimentiali lesbo ed approfitta del momento per chiedere, in via del tutto ipotetica, (^^) cosa possano fare altre persone al suo posto se scoprisssero che la migliore amica è omo: la migliore risposta è comportarsi normalmente e sarà proprio ciò che Akira farà alla lettera. Yasuko decide di andare a salutare Kagami-sensei ma si ritrova di fronte alla porta dell'ufficio pietrificata da un ricordo del "dubbioso" ed incapace di frontetggiare il passato che l'attenderebbe lì dentro; Fumi chiede ad Akira e Kyoko della questione legata alla "Signora della Biblioteca" ma entrambe non sembrano sapere nulla a riguardo. Sarà un flashback a spiegare chi ha inventato il soprannome e chi l'ha subito.

A sorpresa, la relazione tanto sbandierata ai quattro venti tra Fumi e Yasuko sembra infrangersi come un'onda sugli scogli alla semplice ed innocente presenza di Akira alla stazione per aspettare l'amica: la reazione della nostra occhialuta protagonista sembra particolarmente esasperata per un semplice incontro casuale e le possibili soluzioni sono solo due: o Fumi non è così sicura della bontà del rapporto con Yasuko oppure non vuole ammettere che il "posto speciale" occupato da Akira nel suo cuore... beh, è "più speciale" di quanto credesse. Kyoko sembra essere tirata in mezzo più per dovere di non farle perdere minutaggio a video che non per effettiva utilità di trama, al di là del dialogo abbozzato con l'insegnante responsabile del club a proposito dell'abbandono dell'istituto scolastico da parte di Yasuko. L'unica cosa certa è che la situazione si complica col passare delle settimane e sbrogliare questa matassa richiederà tanta, tantissima pazienza.

Nessun commento: