Highlights: Standard qualitativo al livello del primo episodio: se continua così non ce n'è per nessuno (o quasi)!;
Giudizio: 8,5/10
Come è ormai ben chiaro a tutti, questo finale di 2008 è caratterizzato da una massiccia presenza di anime a tema horror: "Kurozuka", "Mouryou no Hako", "Jigoku Shoujo", "Casshern", "Blade of the Immortal" e "Shikabane Hime: Aka". Beh, ovviamente non li bloggo tutti per ragioni diverse, ma tutti hanno un loro particolare modo di vivere e raccontare un diverso lato dell'horror: dallo storicamente mitizzato di questo "Kurozuka", a quello più onirico di "Jigoku Shoujo", dal violentissimo "Blade of the Immortal" al sottilmente psicologico "Shikabane Hime: Aka". Senza dimenticare l'horror sovrannaturale di "Ga Rei: Zero"... E poi l'affascinante vena noir di "Mouryo no Hako", ma non è questo il post dove tesserne le lodi ^^.
"Kurozuka" ci permette di esplorare le viscere di una vena horror sottilmente perversa, quasi selvaggia. Ci sono le scene d'azione migliori di tutta la stagione anime (con buona pace del buon "Ga Rei: Zero" che si piazza degnamente al secondo posto) e soprattutto, "Kurozuka" ha la miglior opening theme dell'anno solare: i ragazzi di Madhouse puntano molto su questa serie e gli sforzi produttivi si vedono già distintamente. Se riusciranno a mantenersi saldamente ancorati allo sfarzo di questo inizio, e non vedo perché ciò non possa avvenire dal momento che il regista è lo stesso del mai_troppo_lodato "Death Note", ci sarà una dura lotta per il premio "miglior horror 2008" ^^.
Attenzione però, non c'è solo violenza e grafica splatter, ma anche molto mistero e una trama sibillina. Tanto per cominciare... Perché le teste mozzate? Che fine ha fatto l'amico del nostro Kuro? E chi sono i mostri al suo inseguimento? Domande senza risposta, per ora, ma che mi danno lo spunto per portare l'attenzione sui cattivi della serie, forse l'anello più debole della catena. Allo stato attuale, mi sembrano un po' troppo stereotipati (oltre al fatto che paiono usciti ora da "Onimusha" ^^'): c'è bisogno di investire tempo in approfondimento e spiegazione del loro passato per dargli spessore e credibilità. Kuro e Kuromistsu sono già fascinosi dopo nemmeno mezz'ora di serie, ma era prevedibile visto le premesse dello show. Spero proprio che le prossime puntate migliorino questo tallone d'Achille.
Nessun commento:
Posta un commento